Venezuela e Iran rafforzano la cooperazione contro le sanzioni Usa

Venezuela e Iran rafforzano la cooperazione contro le sanzioni Usa

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il presidente del Venezuela e il ministro degli Esteri iraniano hanno sottolineato la necessità per i due Paesi di salvaguardare vigorosamente i propri interessi nazionali di fronte alle pressioni e alle minacce esterne.

Il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian, giunto a Caracas dopo una visita in Nicaragua, ha incontrato nella giornata di ieri il presidente venezuelano Nicolas Maduro.

I due hanno fatto il punto sul processo di cooperazione tra Iran e Venezuela, esprimendo la ferma volontà di impegnarsi per monitorare e accelerare l'attuazione dei progetti comuni.

Hanno inoltre sottolineato la necessità di una maggiore vigilanza nella protezione degli interessi nazionali contro le pressioni straniere, invitando a intensificare i contatti e le consultazioni tra le autorità dei due Paesi.

Descrivendo la visita del leader venezuelano in Iran nel 2022 e la conclusione dell'accordo di cooperazione globale tra i due Stati come una pietra miliare nelle relazioni bilaterali, Amirabdollahian ha sottolineato la necessità di una rapida attuazione degli accordi.

Maduro, da parte sua, ha inviato i suoi saluti alla Guida della Rivoluzione Islamica Ayatollah Seyed Ali Khamenei e al Presidente iraniano Ebrahim Raisi, ha evidenziato le preziose esperienze di Venezuela e Iran nell'affrontare le sfide comuni e ha sottolineato la necessità di rafforzare la cooperazione con Teheran.

Durante la visita ufficiale di Maduro a Teheran nel giugno 2022, l'Iran e il Venezuela hanno firmato un accordo di partenariato ventennale per sviluppare i legami bilaterali nonostante le pressioni statunitensi e occidentali.

L'accordo di partenariato prevede la cooperazione nei settori della scienza, della tecnologia, dell'agricoltura, del petrolio e del gas, della petrolchimica, del turismo e della cultura.

Il ministro degli Esteri venezuelano Yván Gil, attraverso il suo account Twitter, aveva dato il benvenuto al suo omologo iraniano a nome del presidente Nicolás Maduro, che ha affermato il rafforzamento della cooperazione strategica tra le due nazioni, "in difesa della sovranità e dell'autodeterminazione".

Le relazioni bilaterali tra Venezuela e Iran risalgono a 60 anni fa. Queste si sono rafforzate in modo significativo con la Rivoluzione Bolivariana. Così i due paesi cooperano congiuntamente allo sviluppo di entrambe le nazioni.

Da parte sua, Gil si è detto soddisfatto della visita del suo omologo alla Casa Amarilla e ha ribadito la volontà del Venezuela di continuare ad "approfondire le varie questioni di interesse della nostra alleanza strategica".

Entrambi i paesi hanno sempre espresso il loro ripudio del blocco economico e delle misure coercitive unilaterali imposte dall'impero statunitense nei loro confronti e contro quei paesi che hanno deciso di seguire un proprio percorso autonomo senza sottostare ai diktat di Washington. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona di Giorgio Cremaschi La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

La lotta operaia al macello PROSUS a Vescovato di Cremona

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

"Fallimento". L'epitaffio sul regime di Kiev del Washington Post di Marinella Mondaini "Fallimento". L'epitaffio sul regime di Kiev del Washington Post

"Fallimento". L'epitaffio sul regime di Kiev del Washington Post

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari di Pasquale Cicalese Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese