Chi potrebbe essere dietro l'operazione speciale di Minsk. Una versione alternativa

4622
Chi potrebbe essere dietro l'operazione speciale di Minsk. Una versione alternativa

L’allarme bomba sul volo Ryanair Atene-Vilnius, l’atterraggio di emergenza e il successivo arresto dell’oppositore bielorusso con forti simpatie neonaziste Roman Protasevich, sono frutto di un’operazione speciale dei servizi bielorussi, di quelli russi o magari si tratta di un’operazione congiunta? Da più parti si dibatte su queste ipotesi. Invece South Front avanza una diversa chiave di lettura della vicenda. 

Se si fosse trattato di una sorta di falso positivo per attaccare la Bielorussia e di conseguenza anche la Russia?

Uno sguardo più attento alla cronologia degli eventi - afferma South Front - solleva dubbi circa l’ipotesi di un’operazione speciale dei servizi per arrestare Protasevich. 

«Il 23 maggio, alle 12:50 ora locale, il comandante dell'equipaggio dell'aereo della compagnia Ryanair ha informato Minsk della situazione. In quel momento l'aereo era già vicino al confine lituano, ma i piloti hanno deciso di agire secondo le istruzioni di sicurezza internazionale e chiesero un atterraggio a Minsk.

Recentemente è stata pubblicata online una registrazione della comunicazioni dei piloti con il controllore di volo. Ha confermato che è stata una decisione dei piloti quella di atterrare a Minsk. L’aeroporto di Minsk ha ricevuto un'e-mail sulla bomba a bordo. La decisione dell'equipaggio di atterrare a Minsk è stata confermata anche dai rapporti del dipartimento delle comunicazioni dell'aeroporto internazionale lituano.

Subito dopo la comunicazione, l'informazione è stata riferita al presidente Lukashenko, che ha dato l'ordine di prendere misure e mettere in sicurezza lo sbarco. Le forze aeree della Bielorussia hanno reagito all'emergenza secondo gli standard internazionali. Il MIG-29 stava seguendo l'aereo per fornire assistenza se necessario”.

Quindi quando l’aereo è atterrato a Minsk, come da prassi, i passeggeri sono stati evacuati, dopodiché sono stati schierati genieri e servizi di soccorso. Allo stesso tempo, i passeggeri sono stati controllati secondo gli standard di sicurezza.

In quel preciso momento, segnala South Front, una foto di Protasevich è apparsa online con notizie sul suo arresto. È stata pubblicata dall'assistente di Svetlana Tikhanovskaya (autoproclamata presidente della Bielorussia) sul suo account Twitter. Secondo quanto riferito, la foto sarebbe stata inviata al “team dell'opposizione" dalla fidanzata di Protasevich, in volo con lui, per uso interno, ma si sono affrettati a postarla su Internet ancor prima delle notizie ufficiali del suo arresto.

Inoltre, «la cosiddetta ‘operazione speciale’ si è svolta proprio alla vigilia del primo Vertice europeo offline, dove i diplomatici europei si apprestano ad affrontare un dibattito strategico sulla Russia. Che coincidenza!

Il capo della diplomazia Ue, Josep Borrell, a seguito dei risultati del vertice Ue del 24 maggio, dovrà preparare una relazione sulle relazioni con la Russia».

Poi parte il battage mediatico contro Lukashenko, coinvolgendo anche la Russia. La Bielorussia viene accusata di mancato rispetto delle norme internazionali, addirittura di «terrorismo internazionale», probabilmente per condizionare anche il vertice in corso, segnala South Front. I paesi europei avrebbero discusso di nuove restrizioni contro Minsk prima dell'incidente, ma dopo uno scandalo internazionale, la questione diventerà centrale. 

Solo coincidenze?

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti