VIDEO. Centinaia di migliaia di yemeniti commemorano la lotta contro l'aggressione dell'Arabia Saudita

VIDEO. Centinaia di migliaia di yemeniti commemorano la lotta contro l'aggressione dell'Arabia Saudita

Gli Yemeniti sono scesi nelle strade della capitale, Sana'a, in occasione della commemorazione del terzo anniversario della loro battaglia contro l'aggressione da Arabia Saudita allo Yemen, ed annunciare ancora una volta la loro fedeltà alle forze del movimento popolare yemenita Ansarollah.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Grandi folle di yemeniti in tutto il paese hanno affollato la piazza di Al-Sabin a Sana'a, al fine di mostrare il loro pieno sostegno alle forze armate e comitati popolari che combattono contro la monarchia dei Saud (la famiglia regnante dell'Arabia Saudita) oltre a condannare la guerra lanciata dal suo vicino settentrionale contro i paesi arabi più poveri.
 

 
"Il popolo dello Yemen, nonostante tutte le difficoltà, gli ostacoli e le cospirazioni, ha mostrato la sua autentica resistenza, dignità e fede nella vittoria. Anni fa l'Arabia Saudita ha cercato di interferire negli affari interni dello Yemen per soffocare il suo diritto all'autodeterminazione", ha dichiarato il direttore Consiglio politico in Yemen, Saleh al-Samad, nel suo discorso alla folla.
 
Gli Stati Uniti, ha continuato Al-Samad, gestiscono la guerra lanciata contro lo Yemen, e in alcuni casi addirittura si scagliano direttamente contro i loro bersagli nel nostro territorio.
 
I manifestanti hanno portato bandiere e foto delle vittime della campagna militare saudita con striscioni che chiedevano un allineamento internazionale contro l'aggressione di Riyad.
 
L'azione militare contro lo Yemen lanciato nel marzo 2015 dai sauditi e alcuni paesi che si affacciano sul Golfo Persico, ha lasciato fino ad ora, un gran numero di vittime civili e danni alla proprietà.
 
Come riportato ieri, il Ministero dei Diritti Umani dello Yemen, la campagna militare guidata dall' Arabia Saudita contro il paese arabo ha ucciso e ferito più di 600.000 civili, tra cui i quali 250.000 bambini.
 
 

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*       di Geraldina Colotti Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*      

Grecia e Venezuela, due “laboratori” per il secolo XXI*  

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

L'Unione Europea nella percezione degli italiani di Leonardo Sinigaglia L'Unione Europea nella percezione degli italiani

L'Unione Europea nella percezione degli italiani

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

A cosa serve la proposta di Putin di oggi di Giuseppe Masala A cosa serve la proposta di Putin di oggi

A cosa serve la proposta di Putin di oggi

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti