Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

2991
Volkswagen, BMW e Cina: il 2025 inizia con importanti accordi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE



UNA FINESTRA APERTA - RADIO CINA INTERNAZIONALE




L'inizio del 2025 porta una serie di notizie stimolanti dal settore automobilistico, che fanno intravedere prospettive positive in un anno caratterizzato da incertezze.

Il 7 gennaio è iniziata la produzione in serie di un nuovo modello di BMW Brilliance Automotive, joint venture tra il gruppo tedesco BMW e il partner cinese. Il veicolo, secondo l'azienda, è stato progettato specificamente per le esigenze dei consumatori cinesi, confermando l'impegno di BMW nel mercato cinese.

Un'altra novità significativa arriva dal settore dei veicoli elettrici: il 6 gennaio Volkswagen China ha firmato un memorandum d'intesa con Xiaopeng Automobile per sviluppare la più grande rete di ricarica ultraveloce del paese. Le due case automobilistiche condivideranno le proprie reti, creando il più grande servizio di ricarica rapida per i rispettivi clienti. La rete prevede oltre 20.000 punti di ricarica in 420 città cinesi, con sistemi integrati attraverso smartphone e applicazioni. Questa collaborazione rappresenta un esempio di sinergìa tra aziende automobilistiche cinesi ed europee, un modello replicabile in futuro anche in altri mercati.

I dati di vendita Tesla del 2024 mostrano il primo calo globale dal 2011, ma, sorprendentemente, la Cina continentale ha registrato una crescita controtendenza dell'8,8%, con oltre 657.000 veicoli venduti, pari al 36,7% delle vendite mondiali. Non è un caso: per Tesla, la Cina rappresenta non solo un mercato chiave, ma anche una base produttiva e un centro di vendita regionale strategico. Le infrastrutture sviluppate, la forza lavoro qualificata e una catena di approvvigionamento matura e completa, sono stati elementi determinanti per il successo dell'azienda nel paese.

Nell'ultimo anno, la collaborazione tra case automobilistiche cinesi ed europee ha attraversato fasi alterne. In questo momento cruciale, è necessario concentrarsi sugli obiettivi comuni e sulla strada da percorrere insieme. Le recenti notizie sulla cooperazione tra Cina, UE e USA fanno sperare in un'accelerazione dello sviluppo e della collaborazione nel settore automobilistico globale.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili di Geraldina Colotti L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

L'ora dei forni: l'internazionalismo in tempi difficili

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

E' colpa loro di Giorgio Cremaschi E' colpa loro

E' colpa loro

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti