Wirecard, ma perché gli scandali finanziari in Germania non fanno mai notizia?

7944
Wirecard, ma perché gli scandali finanziari in Germania non fanno mai notizia?


di Giuseppe Masala 
 

Wirecard società tedesca fintec che offre servizi finanziari ad aziende un po' in tutto il mondo tracolla di quasi il 60% in borsa dopo che la società di revisione Ernst&Young si rifiuta di certificare il loro bilancio perchè dalla cassa sono spariti 1,9 mld di euro. Un po' come la Parmalat che esibiva conti miliardari in banche estere che però non esistevano giusto per rendere l'idea.
 

Ma ciò che mi domando io è un'altra cosa, gli scandali finanziari in Germania sono all'ordine del giorno o quasi, tra riciclaggio, manipolazioni di mercato e altro. Sappiamo che il loro sistema bancario è completamente marcio; da Deutsche Bank, a Commerzbank fino alle banche locali l'una più malconcia dell'altra. Eppure quello strabenedetto saldo delle partite correnti e il Niip ci indicano che il sistema dovrebbe essere pieno di soldi fino all'orlo.


Se è vero che parte di quel saldo è un illusione ottica che non esiste nella realtà perchè la Bce è situata in territorio tedesco e questo significa che per la Germania i rifinanziamenti a qualsiasi titolo Bce non risultano come debiti verso l'estero mentre per gli altri diciotto stati appartenenti all'area euro sì (e per i conti nazionali tedeschi sono "crediti") dall'altro lato è anche vero che il Niip è pari ad un saldo positivo strabiliante del 71% del loro Pil (che,ripeto, vanno "nettati" dei finanziamenti Bce agli altri 18 paesi dell'area); beh, insomma, gli dovrebbe rimanere un bel gruzzolo comunque al netto Bce, tale da evitare il collasso continuo di banche, finanziarie e via discorrendo.


E anzi, non si spiega perchè mai le banche tedesche debbano assumersi rischi pazzeschi fungendo da lavatrice di danaro sporco, accendendo derivati rischiosissimi, investendo in paesi a rischio (Turchia, ecc). Voglio dire, i rischi in genere se li prendono i poveri e disperati, mica i ricchissimi.


Ecco, qui le cose non mi quadrano mica tanto.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina di Loretta Napoleoni Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Loretta Napoleoni - Perché falliscono i negoziati per l'Ucraina

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Anche Caracciolo "filo russo"? di Paolo Desogus Anche Caracciolo "filo russo"?

Anche Caracciolo "filo russo"?

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni di Giorgio Cremaschi Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Legge Fornero: la truffa del governo Meloni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti