Global Forum di Bilbao. Lagarde chiede nuovi tagli salariali e fa infuriare tutti

3137
Global Forum di Bilbao. Lagarde chiede nuovi tagli salariali e fa infuriare tutti

Parlando al Global Forum organizzato in Spagna a Bilbao, il segretario del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, ha dichiarato come grazie agli sforzi formidabili degli ultimi cinque anni, la Spagna e l'Europa stanno ora girando l'angolo. “Ma il compito è lontano dall'essere finito. La crescita rimane bassa e la disoccupazione troppo alta per dichiarare vittoria”.  
 
Dopo aver chiesto l'aumento dell'Iva e delle tasse sul reddito per diminuire il debito pubblico, il segretario dell'organizzazione internazionale ha dichiarato come “il momento delle riforme deve essere mantenuto”. Lagarde ha poi chiesto nuovi sacrifici dal mondo del lavoro, ma è stata critica dal commissario europeo per la concorrenza Joaquín Almunia sugli ulteriori nuovi tagli salari voluti. “il sacrificio deve essere condiviso e gli economisti non dovrebbero richiedere ciò che non è percorribile in pratica”, ha dichiarato Almunia. 
 
Del resto, sottolinea il Guardian, il governo spagnolo ha già reso molto più semplice licenziare ed ha di fatto determinato una notevole diminuzione salariale. La scorsa settimana, la Banca di Spagna ha dichiarato come dall'inizio della crisi i salari sono crollati il doppio di quello che l'esecutivo di Rajoy ha invece affermato. 
 
Fuori dal luogo dove è avvenuto il Forum, oltre due mila persone hanno  duramente protestato contro le politiche dell'Unione Europea per il disagio sociale del paese al motto di “troika go home”. Nella centrale Gran Via, inoltre, un gruppo di manifestanti incappucciati ha distrutto una serie di vetrine di esercizi commerciali - Corte Ingles, Zara, Mango, Pull & Bear e Disegual - e ha lanciato bombe di vernice contro alcune filiali bancarie della BBK, del Santanter e di Barclays. Numerosi i cassonetti incendiati e per frenare la rivolta, la polizia basca ha realizzato numerose cariche. Due gli arrestati. 

Il video delle proteste:

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La “legge” del più forte di Michele Blanco La “legge” del più forte

La “legge” del più forte

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti