Il Corriere e la "caccia ai no Vax"

L'aria che tira sta cambiando se il Corriere arriva a dedicare un lungo editoriale ad un'operazione di sputtanamento a palle incatenate verso i vaccino-scettici.


L'articolo si intitola: "Chi sono i No Vax: viaggio nei gruppi anti vaccino tra miti, ossessioni e fake news".

La preoccupazione del giornale però traspare nel sottotitolo, dove si scrive che "dietro di loro si intuisce un pezzo di società silente".

E chiaramente il timore è che questo pezzo di società, che non partecipa con sufficiente entusiasmo alle manovre di caccia grossa ai dissenzienti, possa un giorno passare al lato oscuro.

Perciò, per consolidare adeguatamente le truppe in una battaglia che, se persa, rischia di screditare chi l'ha condotta nei secoli dei secoli, ecco un bello spazio pubblicitario dove impariamo a conoscere il nemico, un po' a compatirlo e un po' a odiarlo, com'è giusto che sia.

E allora chi sono i No Vax? Ma è presto detto.
Sono: "fascisti e lunatici, anarcoidi e adepti di QAnon, arruffapopoli o soltanto poveri cittadini confusi al punto da mischiare il lasciapassare verde con la gialla stella imposta agli ebrei."

Per spiegarne l'ottusità si citano fatti freschissimi, come la posizione contraria al vaccino antivaiolo nel 1824 da parte di Leone XII.

Si lamenta soprattutto la diffusione di fake news. Apprendiamo infatti che il 65% della "disinformazione sulla pandemia" è dovuta a loro. E non c'è che dire, se uno spara una percentuale del genere (65%, non 64 o 66 eh?), deve avere dietro di sé ricerche a prova di bomba. Se lo pubblica il Corriere sarà mica disinformazione?


Quindi, mi raccomando, non chiedete come si riesca ad attribuire, e misurare, ad un gruppo che come tale non esiste, di cui non puoi definire identità e confini, la responsabilità di qualcosa come la "disinformazione sulla pandemia", che ovviamente non è un dato rilevabile con un algoritmo, ma un giudizio di valore.


Ha parlato l'informazione, quella corretta, e se non sei d'accordo stai facendo disinformazione, mi pare chiaro.

E così l'articolo procede impilando, come costume, una serie di strawmen e di "teste di turco" da incendiare ed abbattere per la gioia della folla festante.

Purtroppo nell'unico passaggio in cui il nostro prode editorialista si cimenta con un riferimento scientifico, si mostra in trasparenza tutto lo spessore della sua di informazione.


Così impariamo che "Per fermare l’uso dell’ivermectina, l’antiparassitario per bestiame propagandato dall’ostetrica Christiane Northrup al posto di Pfizer o Moderna, l’agenzia federale Fda ha dovuto ammonire i cittadini: «Non siete cavalli! Smettetela»"


E giù risate.


Figuratevi, un farmaco per bestiame! Pazzi analfabeti.

E perciò vale la pena di concludere questa breve menzione della qualità dell'informazione su cui possiamo contare con una breve citazione delle conclusioni cui giunge un articolo pubblicato il 22 Aprile di quest'anno sull'American Journal of Therapeutics:

"Le meta-analisi basate su 18 studi randomizzati e controllati di trattamento dell'ivermectina nel COVID-19 hanno riscontrato riduzioni ampie e statisticamente significative della mortalità, del tempo di recupero clinico e del tempo di clearance virale. Inoltre, i risultati di numerosi studi di profilassi controllata riportano una riduzione significativa dei rischi di contrarre COVID-19 con l'uso regolare di ivermectina. Infine, i numerosi esempi di campagne di distribuzione dell'ivermectina che portano a una rapida diminuzione della morbilità e della mortalità a livello di popolazione indicano che è stato identificato un agente orale efficace in tutte le fasi del COVID-19."

["Meta-analyses based on 18 randomized controlled treatment trials of ivermectin in COVID-19 have found large, statistically significant reductions in mortality, time to clinical recovery, and time to viral clearance. Furthermore, results from numerous controlled prophylaxis trials report significantly reduced risks of contracting COVID-19 with the regular use of ivermectin. Finally, the many examples of ivermectin distribution campaigns leading to rapid population-wide decreases in morbidity and mortality indicate that an oral agent effective in all phases of COVID-19 has been identified."]

Le più recenti da OP-ED

On Fire

Egemonia (12) - L'inquietante accordo militare con Kiev: rischi e scenari - Generale Fabio Mini

  di Alessandro BianchiMolti degli elettori che hanno scelto Giorgia Meloni alle scorse elezioni non si sarebbero certo aspettati una politica estera più draghiana di Draghi, più atlantista...

"Siamo sconcertati". La lettera aperta dei docenti del liceo Russoli sulla violenza della polizia

Questo è quello che è avvenuto oggi a Pisa (Italia, Unione Europea). Intanto oggi a Pisa, Italia (Unione Europea)... pic.twitter.com/IHRVCLtUH6 — l'AntiDiplomatico (@Lantidiplomatic)...

Pepe Escobar - È la Guerra: il vero tritacarne inizia ora

di Pepe Escobar – Strategic Culture [Traduzione a cura di: Nora Hoppe]   Prova 1: Venerdì 22 marzo 2024. È la Guerra. Il Cremlino, tramite Peskov, lo ammette finalmente, in...

"Bersagli legittimi". La Russia passa ufficialmente ad una nuova fase del conflitto

di Marinella Mondaini per l'AntiDiplomatico Adesso si fa sul serio, la Russia sta passando ad una nuova fase. A Mosca le indagini proseguono e poco fa le dichiarazioni del presidente Putin, del capo del...

Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa