A cosa servono (veramente) i "proclama" di Trump?

2673
A cosa servono (veramente) i "proclama" di Trump?



di Alessandro Volpi*


A cosa servono i continui annunci di Trump. Le costanti dichiarazioni del presidente americano, in particolare in materia di dazi, hanno un effetto immediato e mi sembra abbastanza evidente che mirino ad alimentare la guerra interna al capitalismo finanziario americano. L'annuncio di dazi al 25% sulle auto e sulla componentistica in ingresso negli Stati Uniti ha generato una brusca caduta di General Motors e di Ford: ma perché il presidente USA fa dichiarazioni che danneggiano società americane?

Forse perché i principali azionisti di tali società, con partecipazioni superiori al 20% sia in Ford sia in General Motors, sono le Big Three - BlackRock, Vanguard e State Street - che certo non appartengono al mondo della finanza trumpiana e il cui monopolio, considerato vicino ai democratici, è da tempo osteggiato dal Tycoon. In questo senso, gli annunci, assai prima di ogni reale ipotesi di entrata in vigore, sono uno strumento formidabile nelle mani di Trump per regolare i conti interni al capitalismo finanziario a stelle e strisce. Non è caso allora che le stesse dichiarazioni abbiano fatto salire il valore di Tesla.

La nuova amministrazione difficilmente sarà in grado di riportare la produzione automotive entro i confini degli Stati Uniti, ma certo può incidere su un mercato finanziario che dipende ormai quasi solo dalle speculazioni costruite proprio sulle aspettative. Questo Trump lo sa bene essendo un prodotto della più brutale finanziarizzazione il cui compito pare essere sempre più quello di distruggere la produzione industriale in Occidente, con grande sollievo da parte dei cinesi.
 
 
*Post Facebook del 27 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA di Michelangelo Severgnini COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

COMPAGNIA DI VENTURA "AL-JOLANI" AL SERVIZIO DEGLI ACCORDI DI ASTANA

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

La forza bruta di Trump e Musk di Michele Blanco La forza bruta di Trump e Musk

La forza bruta di Trump e Musk

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti