A Tel Aviv temono i missili di Hezbollah: sono una minaccia strategica per Israele
Un commentatore degli affari militari israeliani, Alon Ben David, ha scritto questa settimana sul quotidiano Maariv che "Hezbollah è riuscito fino ad oggi ad accumulare missili di precisione di medio e lungo raggio", aggiungendo che " risponderà con il fuoco a qualsiasi attacco israeliano al territorio libanese ".
Ben David ha considerato che la minaccia fondamentale per Israele non è presente in Siria, ma piuttosto in Libano, e anche ora Israele sta evitando questa realtà.
Ben-David ha ricordato che i ripetuti attacchi di Israele alla Siria "non hanno inibito gli sforzi di Hezbollah di produrre e installare missili di precisione sul suolo libanese".
Hezbollah estimated to possess hundreds of precision missiles, @alonbd reports; #Israel nearing red line where it must strike in #Lebanon to destroy them.
— Israel Radar (@IsraelRadar_com) January 15, 2021
Ha spiegato: "La stima in Israele è che Hezbollah sia riuscito ad accumulare diverse centinaia di missili precisi di medio e lungo raggio, e che ora ci siano diverse installazioni in Libano che contengono componenti di missili di precisione".
Il commentatore israeliano ha precisato nel suo articolo che "dal 2012 è stata stabilita l'equazione della deterrenza, secondo la quale Hezbollah risponderà con il fuoco a qualsiasi attacco israeliano sul territorio libanese", sottolineando che "l'esercito israeliano ha considerato la minaccia dei missili di precisione dal Libano come minaccia strategica per Israele ".
Ben-David ha concluso: "La capacità dei missili di precisione può paralizzare i sistemi strategici di Israele, e Hezbollah può, con missili di precisione, colpire la base Hakaria a Tel Aviv, dove si trovano il Ministero della Sicurezza e lo Stato Maggiore Generale".