AI denuncia che TripAdvisor beneficia dei crimini di guerra commessi da Israele

AI denuncia che TripAdvisor beneficia dei crimini di guerra commessi da Israele

Amnesty International (AI) in un comunicato sostiene che il sito web TripAdvisor sta approfittando dei crimini di guerra commessi da Israele nei territori palestinesi occupati non rimuovendo dai suoi elenchi le imprese e le case situate negli insediamenti ebraici in Cisgiordania.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"La politica israeliana di insediare i cittadini israeliani sulla terra palestinese rubata dai territori occupati è un crimine di guerra", ha dichiarato Mark Dummett, responsabile Affari e diritti umani di Amnesty International.
 
TripAdvisor si difende affermando che le informazioni contenute nelle sue schede sono "apolitiche" e che appaiono solo nelle sue schede perché non si devono nascondere informazioni agli utenti.
 
"Il nostro obiettivo è offrire ai viaggiatori un'immagine apolitica, affidabile e utile di tutti gli ostelli, i ristoranti e le attrazioni che sono attualmente aperti agli affari in tutto il mondo", ha dichiarato Brian Hoyt, direttore delle comunicazioni aziendali di TripAdvisor.
Il sito web di viaggi si rifiuta di rimuovere le proprietà israeliane dagli elenchi nella Cisgiordania occupata, nonostante gli insediamenti ebraici compaiano nelle liste situate nei Territori palestinesi.
 
Tuttavia, Amnesty International crede che TripAdvisor stia guidando l'economia degli insediamenti ebraici in Cisgiordania a spese della sofferenza palestinese.
 
"I palestinesi sono stati sradicati dalla loro terra, le loro case e le loro risorse naturali sono state distrutte e sono state utilizzate dalle colonie ebraiche", ha detto Dummett.
 
Secondo Amnesty International, TripAdvisor elenca circa 70 attrazioni, ristoranti, caffè, alberghi e appartamenti situati nelle colonie ebraiche.
 
"Le colonie hanno avuto un impatto devastante sui diritti umani dei palestinesi, con decine di migliaia di case demolite e un gran numero di palestinesi sfollati con la forza per consentire la loro costruzione", afferma Amnesty International in una lettera inviata allo staff di TripAdvisor.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti