Alessandro Orsini - "Oggi ho incontrato un hater al supermercato e..."
4373
di Alessandro Orsini*
Oggi ho incontrato un mio hater al supermercato che mi ha detto: "Professor Orsini, io la odio perché tutte le sue previsioni sulla guerra si sono verificate. Lei aveva detto che la Russia avrebbe sopraffatto l'Ucraina ed è accaduto. Posso darle un pugno in bocca per sfogare la mia frustrazione perché lei ha avuto ragione ed io torto?"
Ho risposto: "No, grazie".
Il mio hater ha urlato a squarciagola: "E' una vergogna, lei non accetta il confronto! Questa non è una democrazia!". Poi si è lanciato contro di me prontamente bloccato dalla sicurezza.
L'hater urlava: "Aiuto, mi impediscono di dare un pugno in bocca al professor Orsini! Questa non è democrazia!".
Gli ho detto: "Calmati, figlio mio, parliamo. Come posso aiutarti?".
Mi ha detto: "Professor Orsini, se non posso darle un pugno in bocca, vorrei almeno insultarla violentemente".
Gli ho detto: "Va bene, figlio mio, dimmi qualche parolaccia se questo può lenire le tue pene".
L'hater mi ha rivolto un sacco di insulti violenti augurando la morte a me e alla mia famiglia. Poi mi ha detto: "Grazie, professor Orsini, ora sento finalmente di vivere in una democrazia".
Gli ho detto: "Bravo, figlio mio, ho dedicato la mia vita allo studio. Grazie a te, ho capito che la vera democrazia è insultare, aggredire e diffamare le persone".
Tutte le persone nel supermercato hanno iniziato a insultarsi e a picchiarsi dando vita alla prima vera forma di democrazia della storia.
Tratto da: "Il clima culturale creato in Italia da Zapping Radio Rai", edizioni Corriere della Sera, Milano 2025, 15 euro.
*Post Facebook del 13 maggio 2025
*Post Facebook del 13 maggio 2025