Caccia stealth: la Cina guarda oltre e vuole formare una flotta di caccia costruiti con il nuovo elemento "metamateriale"

Caccia stealth: la Cina guarda oltre e vuole formare una flotta di caccia costruiti con il nuovo elemento "metamateriale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Caccia dotati di tecnologia stealth che permette ai velivoli di essere invisibili ai radar? La Cina guarda già oltre. 

 

Mentre la maggior parte dei caccia da combattimento, in particolare gli F-35 e gli F-22, sono progettati in modo da ridurre la loro sezione trasversale radar (RCS), che è la firma elettromagnetica dell'oggetto, i nuovi materiali chiamati "Metamateriali" possono ulteriormente ridurre il rilevamento radar.

 

La tecnologia stealth è considerata la tecnologia più avanzata utilizzata nell'era moderna dei combattenti da combattimento come gli F-35 Lightning, gli F-22 Raptor e i J-20 cinesi.

 

Definita anche tecnologia a bassa osservabilità (tecnologia LO), la furtività fa parte della tattica militare per rendere gli aerei da combattimento, le navi, i sottomarini, i missili, i satelliti, i veicoli terrestri e persino il personale meno visibili o quasi invisibili a radar, infrarossi, sonar, e altri metodi di rilevamento.

 

I Metamateriali hanno lo scopo di rendere l'aereo, più furtivo, più leggero ed economico da costruire, tagliare la forza di un segnale radar riflesso (misurato in decibel) tra 10 e quasi 30dB in una gamma di frequenza da 0,3 a 40 gigahertz.

 

Secondo il quotidiano South China Morning Post, il professor Luo Xiangang e i suoi colleghi dell'Istituto di ottica ed elettronica con sede a Chengdu, hanno creato il primo modello matematico al mondo che descrive con precisione il comportamento delle onde elettromagnetiche quando "colpiscono un pezzo di metallo inciso con motivi microscopici”.

 

Il metamateriale è uno strato fabbricato che comprende strutture microscopiche simili a circuiti integrati e ha la capacità di alterare il modo in cui le onde radio rimbalzano sulla sua superficie per creare un'immagine fantasma o ridurre al minimo l'eco sul radar.

 

Questo meccanismo permette ai caccia da combattimento di non essere rilevati dai radar nemici. 

 

Secondo i resoconti dei media cinesi, il metamateriale è stato progettato e sviluppato da un gruppo di ricerca presso lo State Key Laboratory of Millimeter Waves della Southeast University di Nanchino, nella provincia di Jiangsu.

 

Secondo un ricercatore del laboratorio, i metamateriali sono stati testati su aerei in una delle principali basi di produzione di aerei militari a Shenyang, nella provincia di Liaoning.

 

Sebbene il ricercatore si sia rifiutato di nominare il sito di prova o l'aereo utilizzato per il metamateriale, ci sono suggerimenti che si tratti effettivamente della Shenyang Aircraft Corporation, poiché la filiale cinese della Aviation Industry Corporation costruisce aerei da combattimento non stealth, come il J-11 e il J-15.

 

I materiali non sono solo considerati come un miglioramento delle proprietà invisibili dei caccia attuali, ma anche per rendere staelth i velivoli non furtivi.

 

Pechino, che possiede circa 20 caccia stealth J-20 e circa 1.500 altri caccia nei suoi ranghi, migliorerà drasticamente le proprie abilità aeree rispetto agli Stati Uniti e alla Russia se i metamateriali riusciranno ad aggiornare i velivoli non stealth presenti nelle flotte. 

 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti