Caccia stealth: la Cina guarda oltre e vuole formare una flotta di caccia costruiti con il nuovo elemento "metamateriale"

Caccia stealth: la Cina guarda oltre e vuole formare una flotta di caccia costruiti con il nuovo elemento "metamateriale"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Caccia dotati di tecnologia stealth che permette ai velivoli di essere invisibili ai radar? La Cina guarda già oltre. 

 

Mentre la maggior parte dei caccia da combattimento, in particolare gli F-35 e gli F-22, sono progettati in modo da ridurre la loro sezione trasversale radar (RCS), che è la firma elettromagnetica dell'oggetto, i nuovi materiali chiamati "Metamateriali" possono ulteriormente ridurre il rilevamento radar.

 

La tecnologia stealth è considerata la tecnologia più avanzata utilizzata nell'era moderna dei combattenti da combattimento come gli F-35 Lightning, gli F-22 Raptor e i J-20 cinesi.

 

Definita anche tecnologia a bassa osservabilità (tecnologia LO), la furtività fa parte della tattica militare per rendere gli aerei da combattimento, le navi, i sottomarini, i missili, i satelliti, i veicoli terrestri e persino il personale meno visibili o quasi invisibili a radar, infrarossi, sonar, e altri metodi di rilevamento.

 

I Metamateriali hanno lo scopo di rendere l'aereo, più furtivo, più leggero ed economico da costruire, tagliare la forza di un segnale radar riflesso (misurato in decibel) tra 10 e quasi 30dB in una gamma di frequenza da 0,3 a 40 gigahertz.

 

Secondo il quotidiano South China Morning Post, il professor Luo Xiangang e i suoi colleghi dell'Istituto di ottica ed elettronica con sede a Chengdu, hanno creato il primo modello matematico al mondo che descrive con precisione il comportamento delle onde elettromagnetiche quando "colpiscono un pezzo di metallo inciso con motivi microscopici”.

 

Il metamateriale è uno strato fabbricato che comprende strutture microscopiche simili a circuiti integrati e ha la capacità di alterare il modo in cui le onde radio rimbalzano sulla sua superficie per creare un'immagine fantasma o ridurre al minimo l'eco sul radar.

 

Questo meccanismo permette ai caccia da combattimento di non essere rilevati dai radar nemici. 

 

Secondo i resoconti dei media cinesi, il metamateriale è stato progettato e sviluppato da un gruppo di ricerca presso lo State Key Laboratory of Millimeter Waves della Southeast University di Nanchino, nella provincia di Jiangsu.

 

Secondo un ricercatore del laboratorio, i metamateriali sono stati testati su aerei in una delle principali basi di produzione di aerei militari a Shenyang, nella provincia di Liaoning.

 

Sebbene il ricercatore si sia rifiutato di nominare il sito di prova o l'aereo utilizzato per il metamateriale, ci sono suggerimenti che si tratti effettivamente della Shenyang Aircraft Corporation, poiché la filiale cinese della Aviation Industry Corporation costruisce aerei da combattimento non stealth, come il J-11 e il J-15.

 

I materiali non sono solo considerati come un miglioramento delle proprietà invisibili dei caccia attuali, ma anche per rendere staelth i velivoli non furtivi.

 

Pechino, che possiede circa 20 caccia stealth J-20 e circa 1.500 altri caccia nei suoi ranghi, migliorerà drasticamente le proprie abilità aeree rispetto agli Stati Uniti e alla Russia se i metamateriali riusciranno ad aggiornare i velivoli non stealth presenti nelle flotte. 

 

Potrebbe anche interessarti

L'agenda Draghi-Meloni di Giorgio Cremaschi L'agenda Draghi-Meloni

L'agenda Draghi-Meloni

L'Ambasciatore russo "convocato" dalla Farnesina su ordine dell'UE di Marinella Mondaini L'Ambasciatore russo "convocato" dalla Farnesina su ordine dell'UE

L'Ambasciatore russo "convocato" dalla Farnesina su ordine dell'UE

Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)   di Bruno Guigue Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)

Combattere l'imperialismo significa nominarlo (e smascherarlo)

28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA di Alberto Fazolo 28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

28 OTTOBRE 2022: APPELLO PER UN SECOLO ANTIFASCISTA

Gas a questi prezzi. "L'euro non ha più senso" di Antonio Di Siena Gas a questi prezzi. "L'euro non ha più senso"

Gas a questi prezzi. "L'euro non ha più senso"

Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico di Gilberto Trombetta Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico

Il sabotaggio Usa dei Nord Stream e la guerra per l'Artico

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona di Thomas Fazi Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Draghi o non Draghi, resta la gabbia dell'eurozona

Libia, l'Italia si prepara alla guerra preventiva? di Michelangelo Severgnini Libia, l'Italia si prepara alla guerra preventiva?

Libia, l'Italia si prepara alla guerra preventiva?

Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia di Giuseppe Masala Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia

Digitalizzazione? Gli economisti e la "variabile" energia

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube di  Leo Essen I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

I 25 anni di Google e il potere "ipnotico" di YouTube

Donbass: la sinistra europea che copre l'imperialismo di Paolo Pioppi Donbass: la sinistra europea che copre l'imperialismo

Donbass: la sinistra europea che copre l'imperialismo

Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra di Damiano Mazzotti Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra

Populismo terminale. La dispersione della sinistra e della destra