Capo task force UK: "Ogni anno servirà richiamo al vaccino Covid"

Capo task force UK: "Ogni anno servirà richiamo al vaccino Covid"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

«Dobbiamo renderci conto che dovremo fare sempre dosi di richiamo; l'immunità al coronavirus non dura per sempre», con queste parole raccolte da Reuters, Sharon Peacock, a capo di COVID-19 Genomics UK (COG-UK) che ha sequenziato la metà di tutti i nuovi genomi del coronavirus finora mappati a livello globale, afferma che ci sarà bisogno ogni anno di un richiamo della vaccinazione anti Covid.

Il nuovo coronavirus muta circa una volta ogni due settimane, più lentamente dell'influenza o dell'HIV, ma abbastanza da richiedere modifiche ai vaccini. «Stiamo già modificando i vaccini per affrontare ciò che il virus sta facendo in termini di evoluzione - quindi ci sono varianti che stanno sorgendo che hanno una combinazione di maggiore trasmissibilità e una capacità di eludere parzialmente la nostra risposta immunitaria», ha aggiunto Peacock.

Sharon Peacock ha poi affermato che di essere fiduciosa che ogni anno potranno essere sviluppati e distribuiti richiami capaci di bloccare le nuove varianti del virus che sorgeranno, così come avviene per l’influenza. 

COG-UK - dice Reuters - è ora il pool di conoscenze più profondo al mondo sulla genetica del virus: nei siti di tutta la Gran Bretagna, ha sequenziato 346.713 genomi del virus da uno sforzo globale di circa 709.000 genomi.

Tra le diverse varianti individuate, inglese (nota come B.1.1.7), brasiliana (nota come P1) e sudafricana (nota come B.1.351), Peacock ha detto di essere preoccupata per la diffusione della variante sudafricana. 

«È più trasmissibile, ma ha anche un cambiamento in una mutazione genetica, che chiamiamo E484K, che è associata a un'immunità ridotta - quindi la nostra immunità è ridotta contro quel virus», ha dichiarato la scienziata.

Oltre il Covid, Sharon Peacock, vede nel futuro altre pandemie. «Penso che sia inevitabile che emerga un altro virus preoccupante. Quello che spero è che dopo aver appreso delle lezioni in questa pandemia globale, saremo meglio preparati per la rilevazione e il contenimento». 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Gli ultimi dati del commercio estero cinese di Pasquale Cicalese Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Gli ultimi dati del commercio estero cinese

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Putin si fa la sua Stavka di Giuseppe Masala Putin si fa la sua Stavka

Putin si fa la sua Stavka

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici? di Paolo Arigotti La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

La Siberia al centro di nuovi equilibri geopolitici?

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti