Colombia: analisi elezioni e del momento politico attuale

1268
Colombia: analisi elezioni e del momento politico attuale

In Colombia nei giorni scorsi le elezioni hanno tracciato un nuovo corso: il senatore nonché ex guerrigliero Gustavo Petro è il nuovo presidente della Colombia . È la prima volta nella storia colombiana che un leader della sinistra assume la massima carica dello stato.

Petro ha assicurato che quello che sta arrivando per il  paese è un vero cambiamento, un cambiamento reale; “per il quale intendo impegnare la mia esistenza e la mia stessa vita”. Il presidente eletto, 62 anni, ha ribadito: “Non tradiremo le promesse fatte agli elettori” e cioè che “da oggi la Colombia cambia, la Colombia è un’altra”. 

Certo che la il paese sudamericano avrà enormi sfide davanti a partire dalla questioni internazionali: ricucire i rapporti  col vicino Venuezuela e iniziare a sottrarre il paese all’ingerenza politica statunitense. Sicuramente non secondarie  come importanza e assai attese sono le riforme economiche e sociali, ma soprattutto occorrerà’ portare a compimento  il processo del dialogo di pace iniziato nel 2016 con gli accordi de L’Avana (siglati tra lo Stato colombiano e le Farc) che sottointendono anche la distribuzione delle terre ai campesinos e un cambio di prospettiva a 360’ nella lotta al narcotraffico.

Nel video proponiamo l’analisi delle elezioni e del momento politico attuale in Colombia da parte di Fabio Burani: laureato in Scienze Politiche e Relazioni internazionali all'Università di Bologna, ha studiato e vissuto in Brasile, Colombia e nel Regno Unito. Conoscitore e osservatore della storia e della realtà socio-politica latinoamericana ed in particolare quella colombiana, dove continua a fare visita tutt'oggi anche per ragioni di famiglia.

Francesco Fustaneo

Francesco Fustaneo

Laureato in Scienze Economiche e Finanziarie presso l'Università degli Studi di Palermo.
Giornalista pubblicista dal 2014, ha scritto su diverse testate giornalistiche e riviste tra cui l'AntiDiplomatico, Contropiano, Marx21, Quotidiano online del Giornale di Sicilia. 
Si interessa di geopolitica, politica italiana, economia e mondo sindacale

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale di Giuseppe Masala Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Trump ha aperto il vaso di Pandora mediorientale

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite di Michele Blanco Esportatori di regimi autoritari,  caos e guerre infinite

Esportatori di regimi autoritari, caos e guerre infinite

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti