Colombia: governo e FARC firmano lo storico accordo di pace

L'accordo di pace dovrà essere approvato dal popolo colombiano attraverso un referendum previsto il prossimo 2 di ottobre

5627
Colombia: governo e FARC firmano lo storico accordo di pace

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il governo e le Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia - Esercito del Popolo (FARC) hanno firmato l’accordo definitivo che pone fine a 52 anni di conflitto armato. 
 

Un accordo frutto di una lunga negoziazione durata ben 4 anni, condotta a Cuba, dove si è riuscito a mettere la parola fine su di una guerra che ha provocato 220.000 morti e milioni di sfollati. Dopo la firma verrà attuato un programma che prevede la consegna di tutte le armi alle Nazioni Unite entro 180 giorni. Mentre il presidente colombiano, Juan Manuel Santos, ha comunicato al Congresso la decisione di indire un referendum sull’accordo il prossimo 2 ottobre 2016. 

 

Il segretario dell’ONU, Ban Ki-moon, ha dichiarato che le Nazioni Unite «continueranno a offrire appoggio per risolvere i problemi relativi ai diritti umani che ancora permangono», inoltre il segretario delle Nazioni Unite ha ringraziato Cuba e Norvegia che hanno lavorato come paesi garanti, così come il Venezuela per essersi fatto promotore del dialogo. 

 

Il comandante delle FARC-EP, Rodrigo Londoño, noto come Timoleon Jimenez Timoshenko ha dichiarato che con la firma dell'accordo finale «apriamo uno spazio affinché le nuove generazioni vivano nella pace». 

 

Juan Manuel Santos, il presidente colombiano, ha sottolineato che la città di Cartagena de Indias sarà ricordata come il luogo dove si è firmata una storica pace per la Colombia, ribadendo che l’accordo appena firmato è «una dichiarazione del popolo colombiano al mondo, che afferma di essere stanco della guerra, che dice mai più guerra». 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza di Fabrizio Verde Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Cento Anni di Fidel: il Coraggio e la Coerenza

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti