"Colpo definitivo al processo di pace". Dure critiche all'inviato USA favorevole all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele

"Colpo definitivo al processo di pace". Dure critiche all'inviato USA favorevole all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele

Palestinesi e israeliani di sinistra hanno criticato l'ambasciatore statunitense in Israele per aver detto che Tel Aviv "ha il diritto" di annettere parti della West Bank-Cisgiordania, etichettandolo come "portavoce dei coloni".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


David Friedman ha dichiarato al NYT che "in determinate circostanze" Israele "ha il diritto di trattenere alcuni, ma improbabilmente tutti i territori, della Cisgiordania", provocando una risposta furiosa da parte dei palestinesi.
 
In una dichiarazione, Fatah ha messo in dubbio che i commenti di Friedman fossero indicativi di un cambiamento nella politica degli Stati Uniti nei confronti dei territori palestinesi e "rappresentasse la posizione ufficiale americana o la posizione dei coloni in Israele". I commenti sono un "colpo completo" al processo di pace , ha aggiunto il gruppo politico palestinese e minano la prospettiva di una soluzione a due stati.
Mustafa Barghouti di Fatah ha precisato che da tempo era chiaro che Friedman è " il portavoce dei coloni". 
 
Il leader dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, Saeb Erakat, ha scritto in un tweet che le parole di Friedman mostrano che la visione dell'amministrazione Trump per la regione che riguarda davvero l'annessione del territorio occupato .
 
Le critiche sono state anche rivolte all'ambasciatore statunitense dalla sinistra israeliana, con Meretz Tamar Zandberg il quale ha avvertito Friedman: "Deve sapere che l'annessione sarebbe un disastro per lo Stato di Israele".
 
Un funzionario del Dipartimento di Stato americano ha affermato sabato che la posizione dell'amministrazione sugli insediamenti non è cambiata e "nessun piano per l'annessione unilaterale da parte di Israele di alcuna parte della West Bank " è stato presentato da Israele agli Stati Uniti, riferisce Haaretz .
 
Gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi, compresa la Cisgiordania, sono illegali secondo la legge internazionale e violano un numero di risoluzioni di sicurezza delle Nazioni Unite sulla questione. La polemica dichiarazione di Friedman arriva quando Jared Kushner si prepara a svelare ufficialmente il piano di pace degli Stati Uniti, che ha già affrontato critiche per aver presumibilmente proposto di dividere la Cisgiordania e lasciare una "quota minore" ai palestinesi.
 
 

Potrebbe anche interessarti

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino di Alberto Fazolo Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

Il nonno di Elly Schlein e il nazionalismo ucraino

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE di Pasquale Cicalese La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

La "guerra al salario" e l'ammissione della BCE

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina