Come se la cava il caccia russo Su-57 contro gli statunitensi F-35 e F-22?

Come se la cava il caccia russo Su-57 contro gli statunitensi F-35 e F-22?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L’ultimo prodotto dell’industria aeronautica militare della Russia sono i caccia stealth Su-57, capaci secondo molti osservatori, di prestazioni superiori ai concorrenti statunitensi come F-22 e F-35. 

 

Entro la fine del 2020 avverrà la consegna dei caccia Su-57 all’aviazione di Mosca. Mentre entro il 2028, riferisce l’agenzia TASS, i caccia saranno consegnati al ministero della Difesa. 

 

Gli analisti ritengono che dopo il crollo dell'Unione Sovietica, Mosca non abbia contribuito molto alla tecnologia dell'aviazione poiché il denaro è stato spostato per soddisfare gli altri bisogni essenziali dell'esercito russo.

 

Invece di investire in un progetto nuovo di zecca, la Russia ha deciso di aggiornare la sua flotta di oltre quattro generazioni, ottenendo potenti caccia tra cui cacciabombardiere Su-34 e caccia polivalenti Su-30 e Su-35.

 

“Sfortunatamente, un progetto simile per la modernizzazione del caccia leggero MiG-29 di successo secondo i requisiti della generazione 4++, chiamato MiG-33, ha dovuto affrontare una serie di problemi economici e non è entrato nella produzione in serie.

 

Finora, il futuro dei caccia russi leggeri è associato al MiG-35, ma questo velivolo di generazione 4++ non è ancora entrato in produzione", afferma Vzglyad, un sito di notizie russo.  

 

Ma come si comporterebbe il caccia russo stealth Su-57 trovandosi di fronte gli statunitensi F-22 o F-35?

 

Il caccia Su-57 è un caccia multiruolo in grado di svolgere le funzioni di un aereo d'attacco e di un caccia.

 

Può distruggere tutti i tipi di bersagli aerei, terrestri e navali. È dotato di tecnologia stealth con le più avanzate apparecchiature radioelettroniche di bordo, tra cui un potente computer di bordo (il cosiddetto secondo pilota elettronico), il sistema radar diffuso su tutto il corpo e alcune altre innovazioni, in particolare, l'armamento posto all'interno della sua fusoliera.

 

Il caccia russo Sukhoi Su-57 viene ritenuto da molti osservatori un ottimo velivolo da combattimento. Per l’agenzia turca Anadolu, ad esempio, risulta essere migliore del diretto concorrente prodotto dagli Stati Uniti, il tanto decantato quanto costoso F-35. 

 

Il portale fighterjetsworld.com lo ritiene molto più pericoloso e letale dei caccia USA F-22 e F-35. 

 

Infine, secondo vari analisti di questioni militari, se la Russia continua a finanziare lo sviluppo e risolve i problemi relativi ai motori, il Su-57 è destinato a diventare un caccia di grande valore. Con capacità nettamente superiori a qualsiasi altro nell'inventario dell'Air Force russa. 

 

Più pericoloso e letale dei caccia USA F-22 e F-35. 

 

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta" di Giorgio Cremaschi Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Sciopero generale, Cremaschi: "Meglio tardi che mai, ma non basta"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione... di Pasquale Cicalese Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

Quando Prodi cerca le cause dell'inflazione...

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo! di Roberto Cursi “L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

“L’Urlo” di Severgnini è forte, ascoltiamolo!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti