Cosa sta accadendo in Israele (e le conseguenze per la questione palestinese)
Con la difesa aerea di fabbricazione russa la Siria abbatte TUTTI i missili israeliani
Tutti e quattro i missili lanciati dagli aerei da guerra israeliani nella provincia siriana di Homs, oggi, sono stati abbattuti dall'esercito siriano utilizzando sistemi di difesa aerea "Buk" di fabbricazione russa, ha rivelato l'esercito russo.
Due jet israeliani F-16 hanno lanciato i missili guidati dallo spazio aereo libanese, intorno all'01:11 ora locale di giovedì.
"Tutti e quattro i missili sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea siriane in servizio, utilizzando sistemi Buk-M2E di fabbricazione russa ", ha affermato in una nota il Centro di riconciliazione russo per la Siria.
???????????????? The Israeli Air Force is striking targets in Syria again. SAR Air Defense worked in the Syrian province of Homs@serious_war_eng pic.twitter.com/SJe79T0s4W
— Serious War (@serious_war_eng) July 22, 2021
I video e le foto delle intercettazioni hanno fatto il giro dei social.
Syrian air defence intercept #Israeli missile in the sky of #Homs. pic.twitter.com/cpF1P5YkhK
— Majd Fahd ???????? (@Syria_Protector) July 21, 2021
È stato il secondo attacco israeliano contro la Siria in questa settimana, in coincidenza con l'alta festività di Eid al-Adha iniziata lunedì scorso.
Martedì scorso, quattro jet israeliani hanno sparato otto missili nella provincia di Aleppo, colpendo una struttura di ricerca scientifica nella città di Safira. Sette degli otto sono stati abbattuti, tuttavia, dalle unità di difesa aerea siriane che utilizzano sistemi d'arma Buk-M2 e Pantsir-S, ha precisato il capo del Centro di riconciliazione, il contrammiraglio Vadim Kulit.
Per l'attacco di martedì, i jet israeliani erano penetrati nello spazio aereo siriano attraverso l'area di At-Tanf al confine giordano, controllata dall'esercito americano, ha ricordato il Centro di riconciliazione.
Le forze di difesa israeliane (IDF) lanciano attacchi aerei in territorio siriano per anni, con Tel Aviv che ha affermato che si trattava di una misura di autodifesa mirata a obiettivi "iraniani" nel paese.
Damasco ha protestato contro gli attacchi, definendoli atti di aggressione. All'inizio di questo mese, Russia, Turchia e Iran hanno condannato congiuntamente i "continui" attacchi israeliani come violazioni del "diritto internazionale, del diritto umanitario internazionale, della sovranità della Siria e dei paesi vicini".
Potrebbe anche interessarti
Pace, BRICS e multipolarismo: il viaggio di Lula in Cina che mira a riposizionare la leadership del Brasile (aggiornamento)
Dopo aver rinviato il suo viaggio di un giorno a causa di una lieve polmonite, Luiz Inácio Lula da Silva, parte questa domenica per una delle sue visite più importanti e ambiziose, in Cina,...