Conte, leader del Cinque Stelle o della coalizione con il PD?

Conte, leader del Cinque Stelle o della coalizione con il PD?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Politicamente Conte nasce come figura di sintesi tra le parti politiche. Non mi pare quindi che sia una buona idea che ora invece passi alla guida del M5S, limitandosi a dare rappresentanza a solo una di queste parti da mediare.
 
In quanto uomo di sintesi sarebbe più appropriato che si tenesse in disparte, non troppo per finire nel dimenticatoio, ma abbastanza sia per sottrarsi alla campagna di stampa negativa che prosegue nonostante le recenti dimissioni, sia per preservare il suo ruolo di mediatore pronto, al momento opportuno, a candidarsi come leader della coalizione Pd-5stelle-LeU.
 
Poi naturalmente ci sono le difficoltà di un contesto in rapida trasformazione. In particolare il PD potrebbe cambiare a breve leader e passare alla guida destra-nord di Bonaccini - figura al quanto velleitaria quanto povera dal punto di vista cultura e politico - politico più compatibile con Renzi, che sta pensando di rifondare il suo partito. Vedremo.

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci di Francesco Santoianni I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

I vaccini non sono la risposta definitiva al Covid. Parola di Fauci

Uscire dal lockdown delle menti Uscire dal lockdown delle menti

Uscire dal lockdown delle menti

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta? di Antonio Di Siena Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Ma perché "con l'Europa" ce l'abbiamo fatta?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti