Cremlino conferma la partecipazione della Russia alle esercitazioni difensive del Venezuela

4493
Cremlino conferma la partecipazione della Russia alle esercitazioni difensive del Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Da Selvas.org

Il ministro della difesa Serguéi Shoigú ha confermato la partecipazione della Russia alle esercitazioni difensive programmate dal Venezuela per il 14-15 marzo. E' la risposta all'ingiunzione provocatoria firmata da Obama, che prevede anche la mobilitazione popolare e la partecipazione congiunta a sostegno dell'Esercito bolivariano.
E' anche la contromisura alle manovre navali che gli USA terranno contemporaneamente in Portorico.  Durante le manovre difensive, il Venezuela utilizzerá le sue forze di difesa antiaerea e il lanciamissile multiplo russo BM-30 Smerch. A tale scopo, sono arrivate navi russe nei porti venezuelani. 
 
"Notiamo con preoccupazione che aumentano le tendenze negative per destabilizzare Il Venezuela, a cui siamo legati da forti vincoli di amicizia e da un'associazione strategica" rende noto il ministero degli esteri russo.
 
La provocazione avventurista di Obama ci ricorda che non siamo piú nel 1962, che il Venezuela non possiede armi nucleari, ed é situata molto piú lontano e a sud di Cuba. Ha relazioni di amicizia con Russia e Cina al livello piú alto- Questi due Paesi hanno fatto importanti investimenti e intendono difenderli. Gazprom ha in concessione la zona gasifera a largo del lago di Maracaibo che -guarda caso- é anche una rotta molto transitata dalla IV Flotta USA.
 
L'oligarchia che ha sempre pienamente disposto dello Stato-nazione degli USA come sua piattaforma territoriale, non accetta la realtá di un continente che é cambiato, ed é convinta di poter ribaltare la situazione, o "torcere il braccio" a chiunque (Obama dixit). Peró l'effetto del decreto Obama é che il 92% dei cittadini del Venezuela é contrario alle ingerenze straniere; secondariamente, il parlamento ha votato "attribuzioni speciali" affinché il presidente Maduro possa far fronte alla esplicita minaccia USA.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González di Geraldina Colotti L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

L'Ecuador nel buio del lawfare: l'arresto di Luisa González

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso di Giuseppe Giannini Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Colpo di Stato liberal: così le democrazie reprimono il dissenso

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti