Crollo Fondo Archegos. Panico tra le banche mondiali e perdite di 6 miliardi di dollari

3545
Crollo Fondo Archegos. Panico tra le banche mondiali e perdite di 6 miliardi di dollari

 

Le banche mondiali potrebbero perdere oltre 6 miliardi di dollari a causa della caduta della società di investimento statunitense Archegos Capital, hanno riferito fonti all'Agenzia Reuters.

Le autorità di regolamentazione stanno monitorando attentamente la situazione mentre si diffonde il panico sulla possibile portata della ricaduta.

L'improvvisa liquidazione dell'Archegos Capital Management del miliardario newyorkese Bill Hwang ha innescato una svendita di asset per oltre 20 miliardi di dollari che ha portato alcune delle più grandi banche di investimento del mondo a sostenere miliardi di dollari di perdite.

Secondo l'investitore e miliardario Mike Novogratz, il crollo del fondo Archegos di Hwang potrebbe rivelarsi "la più spettacolare perdita di ricchezza personale della storia".

I problemi sono iniziati la scorsa settimana quando una deludente vendita di azioni da parte del gigante dei media ViacomCBS ha innescato devastanti richieste di margini bancarie per Archegos, hanno riferito tre persone che hanno familiarità con la questione.

Mercoledì scorso le azioni di ViacomCBS sono crollate del 23% dopo che la società di media ha venduto azioni a un prezzo che ne ha diluito il valore. 

Le azioni hanno continuato a diminuire, facendo scattare un campanello d'allarme per i primi broker di Archegos spingendoli a scaricare le azioni in tutti gli investimenti di Archegos.

Secondo le fonti, venerdì scorso Goldman Sachs e Morgan Stanley si sono affrettati a scaricare le azioni, prevenendo un impatto finanziario sostanziale.

Nel frattempo, le banche di investimento Nomura e Credit Suisse hanno avvertito gli investitori che stavano affrontando enormi perdite a causa della loro esposizione ad Archegos. 

Le azioni della giapponese Nomura sono crollate del 16% e Credit Suisse del 14% a causa delle speculazioni degli analisti su quanto denaro potrebbero perdere.

Nomura ha già avvertito di dover affrontare una possibile perdita di $ 2 miliardi, mentre Credit Suisse ha affermato che le sue perdite sarebbero "altamente significative e significative". 

Gli analisti stimano che le perdite della banca svizzera potrebbero ammontare a 4 miliardi di dollari.

In una dichiarazione, il Credit Suisse ha affermato che "un importante hedge fund con sede negli Stati Uniti è andato in default per le richieste di margini effettuate la scorsa settimana", e ciò significava che esso e altre banche sono state costrette a "uscire da queste posizioni".

Deutsche Bank ha annunciato di aver ridotto in modo significativo la propria esposizione ad Archegos senza incorrere in perdite e di aver ridotto le sue "posizioni di clienti rimanenti immateriali", sulle quali non si aspettava di subire una perdita.

La US Securities and Exchange Commission ieri ha comunicato di aver "monitorato la situazione e comunicato con gli operatori di mercato dalla scorsa settimana" mentre si diffondeva il panico sulla possibile portata delle ricadute della liquidazione forzata del fondo di Hwang. Anche le autorità di regolamentazione nel Regno Unito, in Svizzera e in Giappone hanno affermato di seguire gli sviluppi. 

Gli investitori stanno nel frattempo sollevando la preoccupazione che il pieno impatto del problema di Archegos non sia stato realizzato. 

Gli osservatori di mercato hanno ricordato che solo a febbraio, gli hedge fund hanno subito perdite importanti sulle posizioni corte durante la corsa al titolo GameStop. Anche la riduzione della leva finanziaria degli hedge fund ha contribuito alle turbolenze nel mercato dei Treasury USA a marzo 2020.

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Sempre peggio! di Michele Blanco Sempre peggio!

Sempre peggio!

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti