Dati Dogane cinesi di ottobre: nuovo balzo per l'export italiano in Cina

Dati Dogane cinesi di ottobre: nuovo balzo per l'export italiano in Cina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Finalmente stamane, ora locale di Pechino, la General Administration of Customs, la divisione Dogane del Ministero del Commercio della Cina, ha diffuso le statistiche relative al commercio estero cinese ad ottobre 2021. Le importazioni cinesi dall'Italia hanno raggiunto ad ottobre 2,306 miliardi di dollari (1,903 miliardi nel 2020). 

In totale nei primi 10 mesi di quest'anno l'import cinese dal nostro Paese è pari a 25,1 miliardi di dollari (17,4 miliardi di dollari nel 2020, mentre nel 2019, pre-pandemia era pari a  17,67 miliardi di dollari). L'interscambio raggiunge nei primi 10 mesi 60 miliardi di dollari, dunque si superano i 50 miliardi di euro come obiettivo prefissato tra le parti negli anni scorsi. 

L'Istat registra nel corso dei primi 10 mesi un passivo con la Cina di 18,56 miliardi di euro. Dal ‘Gacc’ risulta invece 10 miliardi di dollari, molto meno. E' sempre quella la faccenda: ci sono triangolazioni commerciali tali per cui l'export italiano verso la  Cina passa per altri paesi (ad esempio, quest'anno si registra un boom di export verso Olanda e Belgio). Dalle simulazioni fatte dalla Sace (la società di assicurazione all'export, riprese da Il Sole 24 ore, quest'anno l'export totale italiano passa da 480 miliardi del 2019, pre pandemia, all 500 miliardi). 20 miliardi di differenza. 

Come potete notare dalle cifre, e come ho sostenuto nel dibattito di venerdì scorso organizzato da Potere al Popolo e Cambiare Rotta Salerno, 8 miliardi sono da accreditare all'export verso la Cina. 

Complessivamente il peso della Cina rispetto al totale arriverebbe a 7,5 -8% annuale, mentre l'Istat registra un peso del 2,9%.  

Senza considerare la spesa turistica (nella pre-pandemia venivano in Italia 3 milioni di cinesi, con la più alta quota di spesa), altrimenti il peso della Cina nell'economia italiana sarebbe ancora più significativo. La Cina onora il Memorandum, sta ai patti, e, come sostenuto un anno e mezzo fa, consiglia agli operatori cinesi di importare merci italiane. 

Non sappiamo ancora a quanto ammonti la percentuale italiana nell'import totale cinese, sicuramente sta aumentando ,togliendo quote di mercato ad altri paesi europei. 

E c'era chi sosteneva che il peso della Cina nell'export italiano era pari a quello della Bulgaria… I fatti hanno la testa dura.

 

Pasquale Cicalese

Pasquale Cicalese

 

Economista. Ha aperto un canale telegram: pianocontromercato
 
 

Potrebbe anche interessarti

Vincoli esterni (e quelli interni) di Paolo Desogus Vincoli esterni (e quelli interni)

Vincoli esterni (e quelli interni)

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse! di Giorgio Cremaschi Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

Nuova strage di operai a Chieti: le fabbriche tossiche vanno chiuse!

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking" di Francesco Santoianni La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

La Cia, il Covid e il cortocircuito del "debunking"

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese di Marinella Mondaini I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

I media "liberi" e lo sdoganamento del nazismo al Parlamento canadese

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO di Gilberto Trombetta IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

IL SOVRANISMO COSTITUZIONALE SPIEGATO FACILE DA LELIO BASSO

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE? di Michelangelo Severgnini È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

È NATO PRIMA IL MIGRANTE O IL TRAFFICANTE?

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni di Pasquale Cicalese Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Lotta di classe in Italia? Una pennellata degli ultimi 50 anni

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Le varie previsioni sul futuro di Damiano Mazzotti Le varie previsioni sul futuro

Le varie previsioni sul futuro