Draghi riferirà alle Camere o non serve più?

3035
Draghi riferirà alle Camere o non serve più?

Di Draghi ormai sappiamo tutto, o quasi, sulla moglie nobile, sulla morte dei genitori... personalmente sarei però curioso di conoscere il suo programma politico.

Chiedo troppo? Anche le forze che si accingono a dargli la fiducia alle camere, sulla base di cosa hanno già detto sì? Cosa diavolo si sono detti durante il primo giro di consultazioni?

Più che i dettagli sui suoi cani o sulla Cappella di famiglia della moglie (notizia che comunque in altre epoche avrebbe giustificato un sacrosanto odio di classe), sarei insomma curioso di sapere cosa intende fare Draghi con il blocco dei licenziamenti e con i fondi europei del RF o cosa fare per il Mezzogiorno, la scuola, la sanità.

Da un documento discusso da Emiliano Brancaccio sembra che la linea di Draghi sarà quella di rafforzare il libero mercato, e chi l'avrebbe mai detto! Forse bisognerebbe discuterne un pochino prima del voto di fiducia.

Poi certo Draghi dovrà comunque riferire alle Camere, ma dal comportamento di Mattarella e dalle reazioni dei giornali sembra che questa vetusta pratica costituzionale sia solo una formalità.

Sono tempi strani, tempi in cui la democrazia è ormai roba da reazionari.

 

Paolo Desogus

Paolo Desogus

Professore associato di letteratura italiana contemporanea alla Sorbonne Université, autore di Laboratorio Pasolini. Teoria del segno e del cinema per Quodlibet.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti