E chi non si ammala di Covid?

E chi non si ammala di Covid?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Fabrizio Verde


Operazioni non urgenti rinviate. Lo stesso per i ricoveri. Visite ambulatoriali rimandate alle calende greche. In Italia sembra quasi che il covid abbia avuto l’effetto di annullare tutte le altre patologie. Che sono tante e spesso insidiose tenendo anche conto che il nostro paese ha una popolazione con un’età media alta. 

 

Insomma, per affrontare l’emergenza dettata dal nuovo coronavirus la sanità italiana praticamente ha deciso di non curare più quei cittadini affetti da altre patologie. 

 

Così facendo tra un anno o forse anche prima vedremo un aumento drammatico della mortalità. Pensate solo a quante persone saranno diagnosticate malattie terribili come i tumori in una fase troppo avanzata. In certe malattie la tempestività nella diagnosi e nell’intervento rapido per stopparle sul nascere rappresenta l’unica speranza di vittoria per il paziente. 

 

Pensate a quanti cittadini moriranno perché nei pronto soccorso intasati da pazienti covid - spesso curabili a domicilio - non saranno curati con la celerità necessaria che certe situazioni richiedono.

 

Quindi le 'pandemie' prossime venture che si affacciano all’orizzonte saranno ancor più temibili del covid. In questo caso non ci sarà nessun lockdown da invocare. 

 

Ma non si tratta di un destino cinico e baro che ha portato l’Italia in questa situazione. O di un virus che è riuscito a fare il salto di specie. Questo terribile, insidioso e mortifero virus, quello del neoliberismo selvaggio, è stato scientemente inoculato nel paziente Italia per una precisa volontà politica.  

 

Da circa trent’anni infatti ogni governo alla guida del paese ha provveduto a implementare tagli draconiani, ridurre all’osso il perimetro entro cui si trova a muoversi lo Stato, presentare l’austerità neoliberista come una politica che avrebbe permesso al paese di rinascere e prosperare dopo quei sacrifici necessari per ripianare le disastrate finanze pubbliche. 

 

Menzogne e propaganda. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Praticamente tutti i paesi dove sono state applicate tali politiche affondano sotto i colpi della pandemia. Mentre i paesi socialisti, dove la vita umana viene prima del profitto, già si trovano nella fase post-pandemica. Non è certo un caso. 

 

E’ giunto quindi il momento di debellare il virus mortifero. Debelliamo il neoliberismo, non c’è più tempo da perdere.

Potrebbe anche interessarti

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale di Paolo Desogus "Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

"Brigata ebraica": la storia e la propaganda attuale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti