E' questa la vera lotta di classe (ma il proletariato sta a guardare)

2583
E' questa la vera lotta di classe (ma il proletariato sta a guardare)

Il Fondo Monetario Internazionale stima una crescita dell'8,4% in Cina, del 6,5% in Usa. Una ripresa a V, sostenuta da politiche monetarie e fiscali espansive, perlomeno in queste aree economiche.

La stessa ricostituzione delle scorte trascinerà l'economia mondiale per i prossimi 2 o 3 anni, ma ci sono tensioni sulle forniture di componenti dall'Estremo Oriente e gli stessi industriali veneti oggi chiedono che ci sia un accorciamento della filiera, altrimenti non sono in grado di reggere, a differenza della "globalizzazione" di fine anni novanta.

In più le politiche ambientali favoriscono l'economia circolare, dunque si accorciano le filiere. Ci sarà una trasformazione produttiva nell'ambito manifatturiero italiano, anche con concentrazione e centralizzazione dei processi produttivi.

Dopo 50 anni il decentramento produttivo viene abbandonato. Se a questo aggiungete che la generazione operaia degli anni '70 sta andando in pensione, favorita anche da Quota 100, gli industriali si trovano a dover allargare il bacino della forza lavoro e lo trovano nella strategia di diminuzione percentuale del lavoro autonomo e delle microimprese.

Internalizzare le fasi produttive corrisponde proprio alla creazione di lavoro salariato, che deve essere pur sempre reperito a livello territoriale e nazionale. Non mi stupirei che abolissero reddito di cittadinanza e lo modificassero perché il capitale industriale, dopo aver ridotto il lavoro salariato ai livelli degli anni 50, va all'attacco del capitale commerciale. Questa è l'attuale lotta di classe. Il proletariato subisce e sta a guardare, il fascismo aziendale lo tiene succube, ma se si svegliasse sarebbe il vero incubo del potere, come nel 1969.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA di Fabrizio Verde Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Venezuela nel mirino: la narrazione che assolve gli USA

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina di Giuseppe Masala Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

Come Milei ha aperto le porte al saccheggio dell'Argentina

"Gaza ha vinto!" A Genova venerdì 21 novembre la prima proiezione di Michelangelo Severgnini "Gaza ha vinto!" A Genova venerdì 21 novembre la prima proiezione

"Gaza ha vinto!" A Genova venerdì 21 novembre la prima proiezione

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo di Alessandro Mariani Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

Caccia alle Streghe, Zakharova e non solo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire di Michele Blanco La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

La sconfitta dell’uguaglianza, bisogna reagire

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti