Elezioni in Bolivia: il MAS annuncia un proprio riconteggio dei voti

4400
Elezioni in Bolivia: il MAS annuncia un proprio riconteggio dei voti

 

Per il MAS, partito dell’ex presidente Evo Morales largamente favorito in tutti i sondaggi, non si profilano facili le elezioni in corso di svolgimento in Bolivia. Sono forti le possibilità che il governo golpista in carica dopo aver scippato un’elezione regolarmente vinta con ampio margine da Evo Morales - - con la complicità dell’OSA guidata da Almagro - commetta brogli per impedire al MAS di riprendersi la presidenza del paese con l’economista Lucho Arce. 

 

A tal proposito il Movimento per il Socialismo (MAS) ha istituito un proprio sistema per il conteggio rapido dei voti nelle elezioni in Bolivia, con il quale compenserà il vuoto causato dalla decisione del Tribunale supremo elettorale (TSE) di non emettere risultati preliminari. A renderlo noto è proprio il candidato del MAS. 

 

"Saremo cauti, abbiamo il nostro sistema informatico che ci darà i risultati in anticipo", ha detto Arce ai giornalisti mentre si recava nella sede del suo comitato elettorale a La Paz dopo aver votato. 

 

Il Sistema de Difusión de Resultados Preliminares (Direpre) era stato promosso dal TSE come chiave per evitare suscettibilità e accuse di brogli come quelle fasulle utilizzate dalla destra boliviana che hanno portato all'annullamento delle elezioni dell'ottobre 2019 e al successivo rovesciamento del presidente indigeno Evo Morales (2006 -2019), del MAS.

 

Arce ha criticato il TSE per aver archiviato il sistema Direpre ancor prima di metterlo in funzione.

 

Il TSE "ha avuto abbastanza tempo come nessun altro tribunale per fare i test", ma "non ha svolto un lavoro in modo responsabile e serio" per sviluppare un sistema affidabile di risultati preliminari che eliminerebbe l'incertezza elettorale il giorno delle elezioni, ha denunciato Arce. 

 

"Abbiamo osservato con precisione il modo in cui veniva attuato questo sistema, lo abbiamo fatto per iscritto al TSE e agli osservatori internazionali, abbiamo fatto notare loro che si trattava di una battuta d'arresto in termini di trasparenza", ricorda Arce.

 

Per questo il MAS ha deciso di provvedere a costruire un proprio sistema per il conteggio rapido dei voti e prevenire i tentativi di brogli per impedire al partito di Evo Morales di tornare a guidare il paese.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

Cosa farà la Cina sull'Iran? - Fabio Massimo Parenti (VIDEO)

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti