Emirati Arabi Uniti già servi di Israele

Emirati Arabi Uniti già servi di Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Abu Dhabi si unisce ad una richiesta di lunga data da parte di Israele, insistendo da anni sul fatto che l'UNRWA, l'Agenzia ONU per i rifugiati palestinesi, sta ostacolando la pace.

Un articolo pubblicato la scorsa settimana dal quotidiano francese Le Monde, che ha avuto eco anche ieri sulla stampa israeliana, ha rivelato che i funzionari degli Emirati stanno gradualmente cercando di eliminare l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA), senza aver ancora raggiunto una soluzione al problema del Profughi.

Il processo, secondo la pubblicazione, è in corso dallo scorso agosto, quando il regime di Tel Aviv e Abu Dhabi ha annunciato un accordo per la normalizzazione dei loro rapporti .

"In tal modo, Abu Dhabi si unirebbe a una richiesta di lunga data di Israele, che insiste sul fatto che l'agenzia sta ostacolando la pace al sogno incoraggiante dei rifugiati di tornare nella terra dei suoi loro avi espulsi nel 1948”, si aggiunge.

L'UNRWA è stata istituita dopo la deportazione dalle loro terre di oltre 700.000 palestinesi durante la guerra del 1948 - che ha portato alla creazione del regime israeliano - per fornire istruzione e servizi medici ai rifugiati palestinesi.

L'amministrazione statunitense, guidata da Donald Trump, ha spinto l'UNRWA sull'orlo della bancarotta quando ha  tagliato l'intero budget  per l'agenzia. Tuttavia, gli Emirati Arabi Uniti hanno compensato la sospensione dei fondi, finanziandola insieme a Qatar e Arabia Saudita.

In precedenza, l'ex commissario generale dell'UNRWA Pierre Krahenbuhl aveva avvertito che “la posta in gioco è la dignità e la sicurezza umana di milioni di rifugiati palestinesi, che hanno bisogno di assistenza alimentare di emergenza e altro supporto in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Striscia di Gaza”.

Nonostante una tale situazione, i leader degli Emirati, secondo il rapporto, si sono schierati con l'amministrazione Trump e Israele, accusando l'UNRWA di perpetuare il conflitto israelo-palestinese.

Le autorità palestinesi considerano le misure contro l'UNRWA un “flagrante attacco” ai palestinesi, sostenendo che l'obiettivo ulteriore potrebbe essere quello di privare la maggioranza dei palestinesi del diritto al ritorno in patria.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti