Europarlamento approva risoluzione di censura verso i media russi. Putin: «Scadimento della democrazia»

La risoluzione è stata promossa dalla deputata polacca Anna Fotyga, ed è principalmente rivolta contro i media russi come RT e Sputnik

9319
Europarlamento approva risoluzione di censura verso i media russi. Putin: «Scadimento della democrazia»

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione dal titolo «Comunicazioni strategiche dell'UE come contromisure alla propaganda di parti terze». Un documento dove si afferma che la Russia fornisce sostegno finanziario ai partiti politici d'opposizione dei paesi membri della UE ed utilizza le relazioni bilaterali coi singoli paesi come fattore di divisione tra i membri dell'Unione. 

 

La risoluzione è stata promossa dalla deputata polacca Anna Fotyga, ed è principalmente rivolta contro i media russi come RT e Sputnik. Il rapporto poi approvato dal parlamento è stato definito dall’eurodeputato spagnolo, Javier Couso, come «delirante». 

 

L’agenzia Sputnik ha risposto con un comunicato: «Sputnik fa appello all'Unione Europea affinchè si opponga alla censura di stato. La Risoluzione dell'Unione Europea è una chiara violazione della libertà d'informazione e dei diritti dell'uomo. Per questi motivi abbiamo rivolto ad una serie di organizzazioni europee e americane, come l'ONU, l'UNESCO, l'OSCE, Reporter senza frontiere ed altrettante associazioni di categoria un appello a mostrare solidarietà nei nostri confronti ed opporsi a questa discriminazione e censura. Noi chiediamo alla comunità internazionale dei media, di cui facciamo parte a tutti gli effetti, di unirsi a noi per difendere i valori della libertà e della democrazia». 

 

Vi è stata una pronta reazione anche del Presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin: «Siamo di fronte ad un'ulteriore, evidente scadimento della democrazia nella società occidentale. Tuttavia penso che il buon senso trionferà e non ci saranno delle reali misure di censura contro i media russi». 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti