Financial Times: Le monarchie del Golfo continuano ad inviare armi ai "ribelli moderati" ad Aleppo

Financial Times: Le monarchie del Golfo continuano ad inviare armi ai "ribelli moderati" ad Aleppo

I cosiddetti "ribelli moderati" che combattono contro l'Esercito siriano nella città di Aleppo continuano a ricevere armi da governi stranieri. Lo ha rivelato il quotidiano britannico, "Financial Times".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I sedicenti "ribelli moderati" ad Aleppo, nonostante siano circondati dall'Esercito siriano, continuano a ricevere sostegno e non hanno alcuna carenza di armi o munizioni, si legge in un articolo pubblicato, ieri, dal Financial Times.
 
Questi gruppi, come riportato da un attivista dal confine turco-siriano, citato dal giornale, sono stati riforniti dai promotori regionali come Arabia Saudita e Qatar, che inviano "decine" di camion attraverso la Turchia e continuano a pagare per la spedizione di armi verso le zone sotto il controllo dell'opposizione armata in tutta la Siria.
 
"Al confine, ieri, abbiamo avuto decine di camion che hanno portato armi (...)Succede ogni giorno per settimane, armi, artiglieria ... non stiamo parlando solo di alcuni proiettili o pistole", ha spiegato l'attivista.
 
La maggior parte dei ribelli appartengono al Fath al-Sham (ex Fronte Al-Nusra), che di recente ha dichiarato di aver rinunciato ai suoi legami con la rete di Al-Qaeda.
 
Gli analisti citati dal quotidiano indicano che l'avanzata di questi gruppi è dovuta al fatto che la maggior parte di loro sono terroristi appartenenti ad Al-Qaeda e non hanno ricevuto solo armi, ma anche addestramento da esperti stranieri.
 
Un analista militare straniero vicino ai funzionari delle monarchie arabe, che ha chiesto di non essere identificato per timore che la Turchia o un paese del Golfo Persico sia coinvolto, ha spiegato che sono "una forza ben addestrata. Sparavano 10 proiettili in un raggio di 100 metri quadrati", una circostanza che suggerisce la presenza di esperti militari.
 
"Gli americani, naturalmente, sapevano cosa stava succedendo. Ma lo hanno ignorato per mettere una certa pressione su Russia e Iran", ha sottolineato un diplomatico occidentale in contatto con l'opposizione e citato dal quotidiano britannico.
 

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti