Forbes. Esperto spiega perché dovresti smettere di usare Google Chrome

4091
Forbes. Esperto spiega perché dovresti smettere di usare Google Chrome

 

Gli strumenti di Google sono utilizzati da miliardi di persone ogni giorno, ma con le ultime rivelazioni sulla raccolta dei dati del browser Chrome, molti utenti dovranno probabilmente riconsiderare il loro utilizzo,  avverte  Zak Doffman, esperto di sicurezza informatica.

Dopo che l'application store di Apple ha costretto, attraverso le etichette sulla privacy , le piattaforme a specificare i dati che raccolgono dai propri utenti, questa settimana è stata rivelata la sorprendente quantità di informazioni che Chrome accumula. "Questa è  una vera minaccia per la tua privacy " , secondo l'esperto in un recente articolo pubblicato su Forbes.

Uno dei motori di ricerca più famosi per la conservazione delle informazioni personali, DuckDuckGo, ha anche avvertito che "Google non si preoccupa di proteggere la privacy degli utenti". "Spiare gli utenti non ha nulla a che fare con la creazione di un ottimo browser web o motore di ricerca", ha osservato in un tweet il motore di ricerca alternativo.

Una macchina pubblicitaria

Doffman sostiene che, a differenza di altri giganti della tecnologia, Alphabet Inc. (la multinazionale americana la cui principale filiale è Google) è su entrambi i lati del tavolo. Da un lato è responsabile della tutela della privacy delle persone che utilizzano i suoi prodotti come Google Chrome, Gmail, Android, ecc. E dall'altro è una macchina pubblicitaria, con oltre  100.000 milioni di dollari di fatturato da questo assetto.

E se un modello di business si basa sulla monetizzazione delle informazioni dei suoi utenti, è logico che voglia raccogliere tutto ciò che ragionevolmente può, spiega. Ma la cosa preoccupante è che Google non è stata trasparente nel visualizzare chiaramente i dati che raccoglie e ha impiegato molto tempo per aggiungere le etichette sulla privacy.

Lo specialista ricorda che l'azienda guadagna vendendo annunci personalizzati, contestualizzati dalle sue ricerche e che "nell'ultimo decennio ha assistito ad una costante erosione della sua privacy". " Le applicazioni e le piattaforme che hai monetizzato utilizzano gratuitamente te ed i tuoi dati, ha lamentato Doffman.

Il fatto è che Chrome raccoglie più dati di qualsiasi browser web, mentre altre applicazioni, che raccolgono dati significativamente inferiori, offrono servizi con livelli simili di prestazioni e sicurezza, afferma Doffman, che preferisce l'utilizzo di altri browser come DuckDuckGo se quello che si cerca è la privacy.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti