Fubini e il nuovo livello della propaganda mediatica nella guerra fredda globale

Fubini e il nuovo livello della propaganda mediatica nella guerra fredda globale

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.

Le pagine di economia del Corriere di oggi ospitano un articolo di Federico Fubini sul discorso di Xi Jinping al World Economic Forum (nel quale il presidente cinese mette in guardia Biden e alleati sull'inutilità dei tentativi di riguadagnare terreno nei confronti della Cina alzando i livelli di tensione dello scontro geopolitico).

L'articolo in questione è un esempio delle vette di furia che possono attingere i giornalisti occidentali incaricati di gestire la guerra mediatica nel nuovo contesto di guerra fredda globale (negli italiani il servilismo nei confronti del dominus americano prevale sulla furia). Il presidente cinese, leggiamo, è un dittatore feroce, duro e scaltro; i successi cinesi in tempi di crisi spiccano ancor più a fronte delle debacle occidentali (ma naturalmente si fondano su forme di concorrenza sleale, e il nostro non perde l'occasione di accreditare alla Cina l'intera responsabilità della crisi pandemica, né mi stupirei se arrivasse a sostenere che è stata provocata intenzionalmente per trarne vantaggio); la Ue è rimproverata per avere firmato accordi con la Cina senza il permesso Usa; infine, dopo avere preso atto con soddisfazione del fatto che Biden intende proseguire la guerra fredda inaugurata da Trump, il nostro conclude con questa chiamata alle armi: "anche l'Italia, tra non molto, dovrà decidere da che parte stare".

Carlo Formenti

Carlo Formenti

Giornalista, professore e ricercatore in pensione. Autore di "Il socialismo è morto. Viva il socialismo! Dalla disfatta della sinistra al momento populista" (Meltemi, 2019)

Potrebbe anche interessarti

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi di Francesco Erspamer  Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Il libro di Giavazzi da leggere per capire che cos'è il governo Draghi

Europei, Uiguri e i deliri di Washington   di Bruno Guigue Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Europei, Uiguri e i deliri di Washington

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile di Giuseppe Masala Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Il governo Draghi nasce già vecchio e inutile

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo? di Antonio Di Siena Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Più sanità pubblica quando la rivendichiamo?

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti