Gaza. Israele dalla Fiera internazionale del Turismo di Rimini
Israele è stata esclusa dalla fiera internazionale del turismo TTG Travel Experience 2025, in programma dall'8 al 10 ottobre a Rimini, a seguito delle pressioni del consiglio comunale locale e dell'Ente Fiere Italiano. La misura è in risposta alle continue violenze dell'occupazione israeliana nella Striscia di Gaza.
Allo stesso modo, gli organizzatori della Fiera del Levante hanno annunciato l'esclusione di Israele dalla sua 88a edizione, in programma dal 15 al 21 settembre a Bari. La decisione costituisce un chiaro gesto di rifiuto delle violazioni israeliane contro la popolazione palestinese.
Il TTG Travel Experience e la Fiera del Levante sono eventi di grande importanza per il settore turistico internazionale, che riuniscono centinaia di aziende, professionisti del settore e rappresentanti governativi di circa 70 paesi. L'esclusione di Israele lancia un messaggio forte: le istituzioni culturali e commerciali non possono rimanere neutrali di fronte al genocidio.
Il sindaco di Rimini, Jamil Sadgholowad, ha dichiarato che "l'esclusione di Israele è dovuta al massacro in corso del popolo palestinese a Gaza". Gli organizzatori dell'evento hanno aggiunto che "promuovere zone di guerra e distruzione come mete turistiche è moralmente e professionalmente inaccettabile".
Questa misura segue altre iniziative di boicottaggio e isolamento contro Israele in Italia, a dimostrazione della solidarietà con la Palestina e del rifiuto delle sistematiche violazioni dei diritti umani.
Dall'ottobre 2023, il bilancio delle vittime dell'aggressione contro Gaza ha superato quota 65.283, mentre la carenza di cibo, causata dal blocco degli aiuti umanitari imposto da Israele da marzo, aggrava la crisi umanitaria della popolazione palestinese.