Gaza, lettera a Biden: nascere palestinesi è un crimine che dobbiamo pagare con le nostre vite?

Gaza, lettera a Biden: nascere palestinesi è un crimine che dobbiamo pagare con le nostre vite?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La giornalista di Gaza Haneen Sha'at nella sua lettera al  presidente degli Stati Uniti Joe Biden pubblicata sull'American Magazine Current Affairs: "Signor Biden, perché aspetta di condannare i massacri di Israele? Perché continua a fingere che il cessate il fuoco e la 'moderazione da entrambe le parti' porrà fine a questa distruzione sistematica della Palestina? Il solo fatto di nascere palestinesi è un crimine che dobbiamo pagare con le nostre vite? Quanto valgono per lei le nostre vite? Ha il dovere di rispondere a questa domanda. Forse l'hai già fatto."

 

di Haneen Sha'at - Current Affairs

 

Caro presidente Joseph Biden,

Il mio nome è Haneen. Sono una donna di Gaza di 23 anni e le scrivo dalla mia sedia a rotelle al secondo piano di un edificio residenziale nella Striscia di Gaza. 

Non so se la mia lettera le arriverà o se verrò uccisa da un missile israeliano prima che lo faccia. 

In ogni caso, spero che lei e la sua famiglia stiate bene, anche se nessuno qui a Gaza lo è.

Signor Presidente, lei certamente sa cosa sta succedendo in questo momento in Palestina, e Gaza in particolare. Forse, come molti leader mondiali, lei applaude al cessate il fuoco annunciato di recente . Forse sta preparando un discorso che saluta questo come un passo importante verso la pace. Forse pensa che il cessate il fuoco farà cessare qualsiasi cosa. Ma noi a Gaza abbiamo sentito tutto questo prima e sappiamo che Israele ha promesso di "riprendere la campagna militare" in qualsiasi momento lo desideri. Cosa dobbiamo celebrare oggi a Gaza? Se hai visto i video di bambini morti tra le macerie di Gaza, allora sai che i diritti umani sono stati violati pubblicamente e impunemente , più di quanto non lo siano di solito. 

I missili di Israele sono caduti ovunque. Tutta Gaza è intrisa di caos e sangue. 

Per undici giorni, i razzi sono caduti sulle famiglie mentre dormivano la notte. I civili sono ancora sotto le macerie, alcuni vivi e altri morti, alcuni neonati e alcune donne incinte. I bambini, che hanno pagato il prezzo della loro vita in un batter d'occhio, sono stati ridotti a brandelli senza pietà. Non c'è nessun posto dove nascondersi: negli ultimi undici giorni un drone ha costantemente volteggiato sopra casa mia. I ricordi sono stati assassinati. Nessuno può pensare a niente tranne il terrore che ancora si annida nel cielo. L'unico pensiero a Gaza ogni mattina è: "Siamo davvero ancora vivi?" L'unico pensiero a Gaza ogni sera è: "Se vogliono ucciderci, perché non lo fanno ora in modo che non dobbiamo più vivere questo incubo?"

Signor Presidente, Israele - "l'unico stato democratico del Medio Oriente" - non sta praticando solo la discriminazione razziale, l' apartheid e le violazioni di massa dei diritti umani contro noi palestinesi: stanno praticando il genocidio . Ci stanno uccidendo collettivamente. Vivere e respirare a Gaza significa vivere all'interno di un crimine di guerra che si manifesta pubblicamente al livello più atroce e mortale. Il cessate il fuoco non cambierà le cose, anche se Israele mantesse la parola data questa volta. 

Nel caso in cui sia confuso sulla realtà a Gaza, signor Presidente, lasci che le dica come i bambini hanno vissuto questo ultimo "scontro". Mia sorella di 8 anni, Nada, urlava forte e piangeva ogni volta che sentiva il suono delle bombe. Quando sono cadute 100 bombe in dieci minuti, ha urlato 100 volte. Continuava a chiedermi: "Perché ci stanno bombardando? Perché ci lanciano dei razzi? Gli abbiamo fatto qualcosa? " Mi sono venute le lacrime agli occhi, ma mi sono ripresa e le ho risposto, tra le esplosioni, "Io stessa non so perché lo stanno facendo, ma quello di cui sono sicuro è che non gli hai fatto niente, Nada." Ho girato la mia faccia in modo che i nostri occhi non si incontrassero. Non ero abbastanza forte per guardarli dentro e vedere la sua paura - una paura che non posso fare nulla per eliminarla anche adesso.

Quando vedo Nada, penso a tutti i bambini innocenti che vengono uccisi senza pietà. I loro piccoli corpi vengono fatti a pezzi sotto le macerie. Giorni fa, ore fa, erano solo ragazzi la cui più grande preoccupazione avrebbe dovuto essere ottenere buoni voti ai test o vincere una partita di calcio per strada, non se un razzo sarebbe caduto sulle loro case. Bambini di appena 1 anno, che non hanno ancora pronunciato la parola "Papà" o "Mamma", questi bambini rappresentano una minaccia per Israele? Sono i "miliziani"? Le loro morti sono "danni collaterali inevitabili"? Era questa la "pistola fumante" che Israele ha mostrato alla Casa Bianca quando hanno bombardato l'edificio dei media di Al Jazeera e AP?

Ho iniziato a scrivere questa lettera a suon di esplosioni, prima che iniziasse il cessate il fuoco. Al suono di Nada che piange, urla: "Questo è abbastanza! Non abbiamo un posto sicuro dove andare? "Per rispondere a lei ho dovuto gridare sopra le esplosioni. Ho provato a gridarle contro con tutta la forza che ho: "Fermati! Perché stai piangendo? Non possiamo uscire di qui, non possiamo lasciare la nostra casa! Nessun posto è sicuro a Gaza! " Eppure le parole rimasero bloccate nella mia gola. Sono ancora lì. Il suono di un missile israeliano è più forte della mia voce; la risata dei soldati che sparano razzi a sangue freddo è più forte delle mie parole. 

Ho messo le cuffie nelle orecchie di Nada e ho suonato per lei, ma sapeva che il bombardamento non è scomparso con la musica. Sapeva che una volta che la musica fosse finita, sarebbe tornata alla nostra amara realtà. Lei ha urlato; Le coprivo le orecchie con le mani così almeno non doveva sentire i suoni così forte come me.

Sa una cosa, signor Biden? Sono stanco morto. Per undici giorni ho voluto dormire solo un'ora senza sentire il rumore dei razzi, senza aver paura di perdere un membro della famiglia. 

Io e la mia famiglia stiamo ancora lottando con il trauma della perdita di mio fratello nella Grande Marcia del Ritorno nel 2018. Anche lui non ha fatto nulla a Israele, eppure Israele lo ha ucciso quando ha chiesto il suo diritto come palestinese di tornare nelle sue terre ancestrali, che è legalmente stabilito nella risoluzione n. 194, paragrafo 11 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite . Questa decisione fu emessa nel 1948, lo stesso anno della Nakba palestinese; tuttavia, la legge è rimasta una pagina piena di lettere morte e non è mai stata applicata. Israele è uno stato al di sopra della legge? Israele non deve adempiere alle risoluzioni internazionali? 

Ho paura di perdere qualcuno della mia famiglia, che mia madre assapori di nuovo l'amarezza della perdita. Mia madre, come tutte le madri palestinesi, potrebbe perdere i suoi figli a causa delle bombe israeliane in qualsiasi momento. La domanda con i bambini non è: "Cosa saranno quando cresceranno?" ma " Cresceranno ?" Signor Biden, pensa che sia giusto essere ucciso a causa della richiesta di diritti garantiti a livello internazionale? Anche lei padre. Ha perso un figlio. Conosce il dolore. Ma ha mai immaginato di perdere uno dei tuoi figli a causa di un cecchino? Di un razzo, quando erano solo bambini, proprio quando gli diceva che sarebbe andato tutto bene? Di non preoccuparsi? E se tirassi fuori il loro cadavere dalle macerie? Cosa farebbe allora?

Quando Israele ci bombarda, prende di mira ogni cosa palestinese. Non importa il sesso, l'età, la disabilità o le convinzioni politiche. Non importa se è un oggetto umano o inanimato. Qualunque cosa è un obiettivo per Israele fintanto che è palestinese.

I bambini e i loro orsacchiotti, le donne incinte ed i loro feti, gli anziani, le strade, gli edifici, gli ospedali, le scuole, gli uffici dei media, i giornalisti, gli uccelli, gli animali domestici. Tutte queste cose palestinesi disturbano la pace di Israele, quindi Israele li prende di mira. Israele li distrugge.

Lei, signor Biden, che deve aver visto e sentito alcune di queste cose, ha dato a Israele il via libera per continuare le sue aggressioni contro Gaza, permettendo che un accordo di armi da 735 milioni di dollari a Israele passasse, e continui i suoi massacri e la pulizia etnica contro il Popolo palestinese. In qualità di Presidente degli Stati Uniti d'America, che voi chiamate "la forza trainante del bene nel mondo"—Non dovreste resistere all'ingiustizia e sostenere gli oppressi? Non dovreste porre fine alla sofferenza dei palestinesi, che dura da più di 70 anni? Non dovrebbe condannare i crimini contro i civili palestinesi disarmati che vogliono solo vivere in pace, proprio come i contribuenti statunitensi i cui dollari delle tasse finanziano i razzi che cadono su di noi in questo momento? Continuerebbe a negare la realtà davanti ai tuoi occhi? Questo non è un conflitto. Questa non è una guerra. Questo è un genocidio in cui un occupante massacra gli occupati. 

Un'inchiesta di Al-Jazeera ha rivelato che le bombe ad alto esplosivo GBU-31 e GBU-39 sono state usate da Israele nella sua aggressione contro Gaza. Queste bombe erano progettate per penetrare in siti militari pesantemente fortificati. Sono bandite a livello internazionale contro obiettivi civili. Cosa ha fatto la gente disarmata di Gaza per essere uccisa da armi così malvagie? Cosa ha fatto Nada per correre il rischio di non vivere per vedere il domani? Qual è il domani di Nada, signor presidente?

Signor Biden, perché aspetta a condannare i massacri di Israele? Perché continua a fingere che il cessate il fuoco e la "moderazione da entrambe le parti" porranno fine a questa distruzione sistematica della Palestina? 66 bambini di Gaza sono stati uccisi. 39 donne. 17 anziani. Cos'altro ci vorrà? Il solo fatto di nascere palestinesi è un crimine che dobbiamo pagare con le nostre vite? La sua decisione di inviare ancora più equipaggiamento militare che Israele sta usando in questo momento potrebbe uccidere me e mia sorella. Quanto valgono le nostre vite per te? Ha il dovere di rispondere a questa domanda. Forse l'ha già fatto.

Cordiali saluti,

Haneen Shat

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti