Gli USA vogliono 'contenere' Russia e Cina con il rafforzamento del sistema missilistico THAAD

Gli USA vogliono 'contenere' Russia e Cina con il rafforzamento del sistema missilistico THAAD

Resta controversa la decisione del Pentagono visto che la «minaccia nucleare della Corea del Nord» non c'è più come ammesso dal presidente Trump

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La strategia degli Stati Uniti è chiara: cercare di contenere l’ascesa della Cina e al contempo provare a staccare la Russia dal blocco dei paesi cosiddetti emergenti. Anche da questo punto di vista è da vedere il vertice di Helsinki. Nel mondo ideale di Trump ci sarebbe una Russia neutrale che permetterebbe agli Usa di andare al confronto più forte con la Cina anche sul versante militare, oltre che commerciale. 

 

Per quanto riguarda il contenimento militare di Cina e Russia, alla fine del mese passato il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (Pentagono) ha deciso di procedere ad una modernizzazione del sistema di Difesa d'area terminale ad alta quota (THAAD) e il Patriot, entrambi installati in Corea del Sud con l’obiettivo di arrestare la presunta minaccia nucleare della Corea del Nord. 

 

Tuttavia, la controversa decisione del Pentagono di migliorare i suoi sistemi anti-missile nella penisola coreana, dove «non c'è più una minaccia nucleare dalla Corea del Nord», secondo quanto affermato dallo stesso presidente degli Stati Uniti Donald Trump, solleva molte domande.

 

In realtà l’obiettivo è duplice: aumentare la portata del sistema missilistico, come spiegato dall’analista militare di Hong Kong Song Zhongping, di THAAD da 200 a 800 km, per tenere sotto tiro la Cina settentrionale dove l’esercito cinese ha dispiegato molti dei suoi missili chiave. Inoltre, gli USA vogliono raggiungere il sistema russo S-400 che con un costo sei volte minore rispetto a quello statunitense al momento riesce a colpire più lontano e in maniera più efficiente. 

 

«Il Pentagono vuole usare la minaccia nucleare dalla Corea del Nord come scusa per migliorare il THAAD e il sistema Patriot per attaccare la Cina come suo principale nemico e i sistemi di missili balistici russi», ha dichiarato Song al quotidiano South China Morning Post. 

 

Russia e Cina, dal canto loro, ripetutamente hanno denunciato l'installazione di sistemi anti-missile statunitensi nella penisola coreana e hanno avvertito che rappresenta una «seria minaccia» per la loro sicurezza e per gli interessi nazionali.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti