Golpe Prigozhin. Putin parla alla nazione: "ogni rivolta è una minaccia mortale e richiede risposte contundenti"

9002
Golpe Prigozhin. Putin parla alla nazione: "ogni rivolta è una minaccia mortale e richiede risposte contundenti"


RT

Il Presidente russo Vladimir Putin si è rivolto alla nazione sabato per affrontare la situazione del gruppo Wagner, dopo che il suo leader, Yevgeni Prigozhin, era stato accusato il giorno prima di aver tentato di organizzare una "insurrezione" armata contro il governo.

"Siamo di fronte a un tradimento, un'ambizione esorbitante che ha portato a un tradimento contro la Russia", ha denunciato Putin.

Venerdì sera, il ministero della Difesa russo ha smentito le dichiarazioni attribuite a Prigozhin su un presunto attacco a una delle basi della compagnia militare privata dal territorio russo. Anche un video della presunta offensiva è stato definito falso.

"Tutti i messaggi e i video diffusi sui social network a nome di Prigozhin sul presunto 'attacco del ministero della Difesa russo ai campi di Wagner' sono falsi e costituiscono una provocazione informativa", ha dichiarato l'agenzia militare russa.

Il Servizio di sicurezza federale ha dichiarato che il procedimento penale contro Prigozhin è stato aperto "ai sensi dell'articolo 279 del Codice penale della Federazione Russa per aver organizzato un'insurrezione armata".

"Le sue azioni saranno sottoposte a un'appropriata valutazione legale". L'FSB ha inoltre esortato i membri di Wagner a evitare di commettere "errori irreparabili", a disobbedire ai "perfidi ordini criminali" di Prigozhin e a prendere provvedimenti per arrestarlo.

(TRADUZIONE DE L'AD)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni di Loretta Napoleoni Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Epstein e la nuova massoneria - Loretta Napoleoni

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica... di Francesco Santoianni Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Ha stato Putin! Epstein e il "giornalismo" di Repubblica...

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La vera lezione del caso Epstein di Paolo Desogus La vera lezione del caso Epstein

La vera lezione del caso Epstein

Una risposta al professor Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Una risposta al professor Giovanni Rezza

Una risposta al professor Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri di Giuseppe Giannini L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

L'alterazione della realtà nel capitalismo dei disastri

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti