Hanno creato un mondo senza confronto e senza dialettica

4717
Hanno creato un mondo senza confronto e senza dialettica

 
Vi ricordate quando ci dicevano che ne saremmo usciti migliori? Citazione banale: come si potrebbe dimenticare...
 
Ebbene questo è il mondo che ci hanno restituito, il mondo "ristrutturato" (espressione non casuale!): un mondo dematerializzato, vuoto, inconsistente e dunque completamente depoliticizzato e deresponsabilizzante.
 
Questa è un'aula del Dipartimento di Scienze Giuridiche de La Sapienza, il più grande ateneo d'Europa. È deserta e sta iniziando la lezione: sono tutti connessi da casa. E vietare la dad significherebbe essere automaticamente esclusi dal mercato (perché questo è diventato!) dell'offerta universitaria. Un circolo vizioso immondo.
 
Sono stati bravi, bravissimi: la sinistrucola ti dice persino che è rispondente a logiche sociali e votate all'equità. Grazie a questo modello gli studenti meno abbienti del sud possono seguire da casa e laurearsi in atenei prestigiosi e lontani (dicono quelli in malafede e quelli che invece se la bevono).
 
Il disagio ricade tutto sul singolo, lasciato solo, piuttosto che essere collettivizato e vinto mediante strumenti di stato sociale. Bisognerebbe invece investire denaro nelle borse di studio, negli alloggi gratuiti da riservare agli studenti meno fortunati! Questo farebbe un paese serio, vicino ai cittadini e costituzionalmente orientato.
 
Guardatelo il mondo che hanno creato per noi, un mondo di merda, un mondo che fa letteralmente schifo: un mondo senza confronto e senza dialettica. Un mondo di isolamento e subalternizzazione (intesa come metodo).
Non ci sto. Non lo accetterò mai.
 
 
*
Ho scritto “Contro lo smart working”, Editori Laterza 2021 (https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788858144442) e “Pretendi il lavoro! L'alienazione ai tempi degli algoritmi”, GOG Edizioni 2019 (https://www.gogedizioni.it/prodotto/pretendi-il-lavoro/)

Savino Balzano

Savino Balzano

Savino Balzano, nato a Cerignola nel 1987, ha studiato Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia. Autore di "Contro lo Smart Working" (Laterza, 2021) e di "Pretendi il Lavoro! L'alienazione ai tempi degli algoritmi" (GOG, 2019). Sindacalista, si occupa di diritto del lavoro, collabora con diverse riviste.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro di Giuseppe Masala Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

Xi varca il Rubicon e e sfida il dollaro

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi di Michelangelo Severgnini La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

La "rabbia" di Ocalan. C'è lui dietro l'accordo tra Al-Sharaa e Curdi

E le deportazioni di Obama e Biden? di Francesco Santoianni E le deportazioni di Obama e Biden?

E le deportazioni di Obama e Biden?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza di Alessandro Mariani Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Lettera aperta al Prof. Giovanni Rezza

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti