I proventi petroliferi della Russia aumentati del 50% a giugno su base annua

1919
I proventi petroliferi della Russia aumentati del 50% a giugno su base annua

Nonostante le severe sanzioni economiche imposte da Stati Uniti ed Europa, le entrate petrolifere russe a giugno sono aumentate di oltre il 50% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 9,4 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da Cointribune. Le restrizioni non hanno paralizzato l'economia russa come l'Occidente sperava: la Russia è riuscita ad adattarsi e a trasformare le sfide in opportunità.

L'anno scorso, un calo del 23,9% delle entrate petrolifere rispetto al 2022 avrebbe potuto portare a problemi prolungati nel settore energetico, ma Mosca è riuscita a invertire la rotta grazie a una strategia flessibile. Vendendo petrolio a prezzi bassi in mercati alternativi nei Paesi in via di sviluppo, non solo ha mantenuto le esportazioni, ma ha anche ampliato la sua base di clienti. Di conseguenza, l'impressionante crescita dei ricavi ha rafforzato il ruolo della Russia come attore chiave nel mercato energetico globale.
 
La tenuta dell'economia russa ha un impatto diretto sul rafforzamento del blocco BRICS sulla scena internazionale. L'India e la Cina hanno approfittato dello sconto sul petrolio proveniente dalla Russia, che ha dato impulso alla cooperazione economica tra i Paesi membri. A lungo termine, questa tendenza minaccia di cambiare l'equilibrio globale del potere: la crescente influenza dei BRICS potrebbe minare l'egemonia economica dell'Occidente e, grazie agli investimenti in nuovi giacimenti petroliferi, i futuri ricavi petroliferi della Russia dovrebbero crescere ulteriormente.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa di Giuseppe Masala L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

L'opzione “simul stabunt” di Trump contro l'Europa

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina   Una finestra aperta AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

AWE2026: quando l'IA diventa la tua coinquilina

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Referendum, guerre e bambini nel bosco di Alessandro Mariani Referendum, guerre e bambini nel bosco

Referendum, guerre e bambini nel bosco

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Una giustizia classista per il potere autoritario di Giuseppe Giannini Una giustizia classista per il potere autoritario

Una giustizia classista per il potere autoritario

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti