Il Canada verso l'acquisto di 88 caccia F-35. Restano in corsa Gripen e Super Hornet F / A-18. Si ritirano dalla gara Eurofighter Typhoon e Rafale

Il Canada verso l'acquisto di 88 caccia F-35. Restano in corsa Gripen e Super Hornet F / A-18. Si ritirano dalla gara Eurofighter Typhoon e Rafale

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Il Canada potrebbe essere la prossima nazione ad acquistare il caccia stealth F-35.

 

I concorrenti dell'F-35 stanno diminuendo.

 

Ad agosto, il ministero della Difesa britannico e il produttore europeo Airbus hanno ritirato l'Eurofighter dalla competizione canadese per scegliere un sostituto per i suoi 35enni caccia CF-18. 

 

Nel 2018, la francese Dassault ha ritirato il Rafale dalla gara.

 

Ciò lascia solo tre contendenti: l'F-35 di Lockheed Martin, il Super Hornet F / A-18 di Boeing e il produttore svedese Saab's Gripen. Il vincitore dovrebbe ricevere un contratto da $ 19 miliardi ($ 15 miliardi) per 88 jet nel 2022.

 

David Pugliese, che si occupa di difesa per l’Ottawa Citizen, ha raccontato come i concorrenti dell'F-35 si siano ritirati uno ad uno. A maggio, il Dipartimento della Difesa nazionale canadese ha modificato le norme sugli appalti dopo che gli Stati Uniti avevano avvertito che il programma F-35 vietava agli aerei di essere venduti a nazioni che promettevano benefici industriali in cambio della scelta del Lightning II.

 

"In base all'accordo F-35, alle nazioni partner come il Canada è vietato richiedere alle società nazionali di ricevere lavori specifici sull'aereo da caccia", ha spiegato Pugliese. “Invece, le aziende canadesi competono e se sono abbastanza buone, ricevono contratti. Negli ultimi 12 anni, le aziende canadesi hanno guadagnato oltre 1,3 miliardi di dollari in contratti per la costruzione di parti F-35. Ma non ci sono garanzie”. 

 

"Airbus era disposto a delineare e garantire specifici vantaggi industriali per il Canada", ha aggiunto Pugliese. "Era così che avevano funzionato i precedenti appalti della difesa”.

 

Un altro ostacolo era un nuovo requisito secondo cui il caccia vincitore doveva dimostrare che sarebbe stato integrato nel sistema congiunto di difesa aerea USA-Canada. Anche se probabilmente non è un problema per il Super Hornet, sarebbe sicuramente stato un problema per i contendenti europei. I media canadesi hanno sottolineato che "Airbus sarebbe stato tenuto a mostrare come intendeva integrare Eurofighter Typhoon nel sistema USA-Canada senza conoscere i dettagli tecnici completi del sistema.

 

Ma anche Boeing potrebbe avere ripensamenti. A luglio, Reuters ha riferito che il gigante della difesa nordamericano potrebbe abbandonare la competizione. Boeing e i produttori europei "si sono già lamentati del modo in cui il concorso è organizzato e hanno espresso preoccupazione per il fatto che alcune delle specifiche favoriscono chiaramente la società nordamericana, come hanno affermato fonti del settore nelle ultime settimane", riferisce Reuters.

 

Questa è solo un'altra svolta in un dramma che dura da anni, tra lotte tra partiti politici canadesi, tensioni economiche tra Ottawa e l'amministrazione Trump, e persino un piano canadese per acquistare F / A-18 australiani usati come soluzione provvisoria.

 

Forse questo era inevitabile. Il Canada a volte ha tracciato un percorso di approvvigionamento della difesa diverso rispetto al suo Grande Fratello a sud, come la selezione del carro armato Leopard della Germania invece di un veicolo statunitense. Tuttavia, il fatto è che l'F-35 sarà l’aereo da guerra dominante dell'Occidente per i prossimi decenni. Non solo degli Stati Uniti, ma di oltre 15 nazioni, tra cui importanti alleati della NATO come Gran Bretagna, Italia, Belgio e Paesi Bassi, nonché Giappone, Australia e Israele. Dato l'enorme prestigio che il governo degli Stati Uniti ha messo dietro l'F-35 e i numerosi edulcoranti e le pressioni per un accordo, sarebbe difficile per i concorrenti degli F-35 competere e duro per Ottawa resistere al colosso dell'F-35 .

 

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