Il complesso militare industriale e l'Europa (ieri e oggi)

4976
Il complesso militare industriale e l'Europa (ieri e oggi)

 

Gli interessi del complesso militare-industriale USA sempre al primo posto, che alla Casa Bianca siedano “democratici” o “repubblicani”, che sul Vecchio continente ci siano gli Adenauer o le von der Leyen. Leggete quanto riportava nel 1953 Krasnaja Zvezda (Stella Rossa) che fa riferimento alla TASS. 

 

------

 

Gli USA asservono l'economia dell'Europa occidentale 

 

PARIGI, 11 febbraio. (TASS). Il settimanale francese La Tribune des nations ha pubblicato un articolo di Paul Castel sulle cosiddette commesse militari americane all'estero.

Nell'articolo è scritto che l'ex Segretario al Commercio americano Charles Sawyer (nella foto ndr) che, accompagnato da un folto gruppo di funzionari e privati cittadini statunitensi, ha visitato l'Europa occidentale all'inizio di dicembre, ha presentato a Truman un rapporto sulla situazione economica e commerciale dell'Europa occidentale. Questo rapporto, presentato un mese prima dell'uscita di scena del governo Truman, è stato, come nota il settimanale, una sorta di «testamento politico del governo democratico».

I fatti presentati nell'articolo mostrano che i dirigenti del Dipartimento americano per la mobilitazione della difesa intendono utilizzare la “fame di dollari” dei paesi dell'Europa occidentale, causata dalla politica commerciale USA, per influenzare quegli stessi paesi, servendosi di “ordini militari americani” per spostare le loro economie su un piano di guerra.

Gli USA ritengono, scrive Castel, che «la promessa di dollari in ordini militari sarà sufficiente per convincere vari ostinati governi d'Europa ad espandere la loro produzione di armamenti. Indirizzando abilmente gli ordini militari verso questo o quel Paese, su questo o quel ramo speciale della produzione, i dirigenti del Dipartimento per la Mobilitazione della Difesa ritengono di poter più facilmente raggiungere una specializzazione della produzione militare nei vari Paesi aderenti al Patto Atlantico».

Secondo i dirigenti statunitensi, scrive ancora Castel, il programma degli ordini militari non deve, come detto nel Rapporto Sawyer, «includere ordini per la produzione di armi che il Dipartimento della difesa USA considera conveniente, per considerazioni strategiche o politiche, produrre in USA».

A conferma del fatto che gli Stati Uniti avevano già iniziato a ristrutturare il sistema di trasferimento degli ordini militari all'estero in ottemperanza ai nuovi obiettivi, Castel osserva che dei 1.282 milioni di dollari di ordini militari stanziati per il 1952-1953, ne sono stati utilizzati solo 90 milioni, spesi per l'acquisto di carri armati britannici.

Stella Rossa, 12 febbraio 1953

(traduzione fp)

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Necropolitica e Tanatopolitica di Giuseppe Giannini Necropolitica e Tanatopolitica

Necropolitica e Tanatopolitica

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I metodi mafiosi e i servi sciocchi di Michele Blanco I metodi mafiosi e i servi sciocchi

I metodi mafiosi e i servi sciocchi

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti