Il Corriere non si arrende nella sua crociata contro lo Sputnik V

3479
Il Corriere non si arrende nella sua crociata contro lo Sputnik V

Sui giornali italiani è molto complicato trovare qualsiasi notizia che possa far sorgere il minimo dubbio sull’efficacia o la sicurezza dei vaccini. Scelta anche comprensibile visto che ci troviamo in una fase dove la campagna vaccinale contro il covid muove i primi passi. Questa scelta però non vale quando parliamo dei vaccini non prodotti dalle multinazionali del farmaco. Appena ci approcciamo ai sieri prodotti da Cina e Russia vediamo che i giornali italiani iniziano ad avanzare dubbi, fare domande, chiedersi se si tratta di vaccini sicuri. 

Per quanto ci riguarda questo è un approccio più logico e razionale visto che ci apprestiamo a dare vita a una campagna vaccinale di massa. Quindi ogni vaccino inoculato, da chiunque sviluppato, dovrebbe possedere i massimi requisiti di efficacia e sicurezza. 

A prevalere però è la solita doppia morale. 

Possiamo prendere ad esempio questo articolo pubblicato dal Corriere della Sera: “Niente Sputnik per Putin, non si fida?”.

Poche righe basate sul nulla ma con un chiaro obiettivo: screditare il vaccino russo Sputnik V proprio quando ci sono aperture in seno all’Unione Europea e il farmaco sviluppato dai laboratori di Mosca potrebbe raggiungere il Vecchio Continente che si è completamente affidato alla multinazionali del farmaco. Scelta non molto saggia, visto che pare non siano in grado di far fronte agli impegni assunti in merito alle consegne dei vaccini. 

Il Corriere in versione dubbiosa scrive che «il presidente Vladimir Putin non sembra aver ancora fatto il vaccino ‘Sputnik V’», il quotidiano quindi ammette di non sapere se il presidente Putin si sia vaccinato ma intanto cerca di instillare il dubbio nei propri lettori. Poi continua il suo articoletto basato sul nulla concludendo così: «Putin non ha ancora comunicato di essere stato trattato. E ora qualcuno, fuori dalla cerchia del Cremlino, chiede: non si fida?». 

Noi continueremo a non fidarci di chi come il Corriere diffonde da anni fake news a piene mani sulla Russia e gli altri attori che rappresentano il nuovo mondo multipolare in fieri. Intanto registriamo che i quotidiani mainstream sono pronti finanche a lisciare il pelo ai tanto vituperati no-vax pur di dare sfogo alla loro russofobia. 

Fabrizio Verde

Fabrizio Verde

Direttore de l'AntiDiplomatico. Napoletano classe '80

Giornalista di stretta osservanza maradoniana

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La resa (incondizionata) di Trump di Loretta Napoleoni La resa (incondizionata) di Trump

La resa (incondizionata) di Trump

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte) di Giuseppe Masala Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

Il Teatro delle Ombre arriva a Teheran (seconda parte)

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi di Michelangelo Severgnini E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

E’ cupo per l‘Italia il cielo sopra Bengasi

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale   Una finestra aperta Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

Medio Oriente: scelta tra caos e riequilibrio internazionale

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran di Francesco Santoianni "Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

"Un semplice incidente" e le (solite) fake news contro l'Iran

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano di Francesco Erspamer  L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

L'intrinseca debolezza dell'Impero americano

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti