Il governo di Cuba rivela che gli USA offrono due milioni di dollari per denunce contro la cooperazione medica cubana

14976
Il governo di Cuba rivela che gli USA offrono due milioni di dollari per denunce contro la cooperazione medica cubana

 

Due milioni di dollari. Questa è la cifra stanziata dal governo degli Stati Uniti, tramite l’ineffabile USAID, per ‘incoraggiare’ le denunce circa presunte violazioni dei diritti umani legati alla cooperazione medica di Cuba. 

 

A denunciarlo sono importanti dirigenti cubani come il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez e Rodrigo Malmierca Díaz, ministro cubano del Commercio Estero e degli Investimenti Esteri. 

 

Invece di sprecare tempo e denaro in aggressioni contro la cooperazione internazionale e la salute dei popoli, il governo degli Stati Uniti dovrebbe concentrare gli sforzi sulla prevenzione della malattia e della morte dei suoi cittadini colpiti dal Covid-19, scrive il ministro degli Esteri cubano su Twitter.

 

L'ambasciata cubana in Slovacchia ha commentato, in risposta al tweet di Rodríguez Parrilla, che l’azione degli Stati Uniti contro la cooperazione medica cubana ci aiuta a comprendere quanto l’Impero sia preoccupato dall’esempio di Cuba in ambito che vanno dalla cooperazione alla solidarietà, portando avanti il discorso rispettoso e costruttivo. 

 

Rodrigo Malmierca Díaz, ministro cubano del commercio estero e degli investimenti esteri, ha espresso nello stesso social network che nel mezzo della pandemia di COVID-19, vale la pena chiedersi perché il governo degli Stati Uniti offra due milioni di dollari per incoraggiare le denunce su presunte violazioni dei diritti umano legati alla cooperazione medica a Cuba.

 

Sicuramente i soldi dei suoi contribuenti potrebbero essere usati meglio, ha scritto il dirigente cubano.


 

Carlos Fernández de Cossío, direttore generale per gli Stati Uniti del Ministero degli Affari Esteri cubano, ha sottolineato a questo proposito che i nordamericani non hanno abbastanza soldi per prevenire la morte di 80 mila cittadini, ma attaccano altri paesi il cui esempio di successo contro la pandemia smaschera la reale natura del loro sistema sociale dove il profitto viene prima della salute dei cittadini. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Nasce la prima Stablecoin “Europea” di Giuseppe Masala Nasce la prima Stablecoin “Europea”

Nasce la prima Stablecoin “Europea”

Tajani e le sue gaffes: rimpiangiamo Di Maio agli Esteri? di Francesco Santoianni Tajani e le sue gaffes: rimpiangiamo Di Maio agli Esteri?

Tajani e le sue gaffes: rimpiangiamo Di Maio agli Esteri?

Ora organizzazione, ideologia, coscienza di Francesco Erspamer  Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Ora organizzazione, ideologia, coscienza

Giorgia Meloni e il "weekend lungo" di Paolo Desogus Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

Giorgia Meloni e il "weekend lungo"

La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia di Geraldina Colotti La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia

La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Il complotto della democrazia di Giuseppe Giannini Il complotto della democrazia

Il complotto della democrazia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale di Michele Blanco C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale

C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti