Il governo tedesco vara il "lockdown per non vaccinati"

3529
Il governo tedesco vara il "lockdown per non vaccinati"

Il governo federale e gli esecutivi dei Lander tedeschi hanno ratificato oggi un nuovo pacchetto "anti Covid" che andrà al vaglio del Bundestag per l'approvazione di nuove misure restrittive contro i "non vaccinati". Il documento e' stato approvato durante la videoconferenza tenuta oggi dalla cancelliera uscente Angela Merkel e dal suo successore designato alla guida dell'esecutivo federale, Olaf Scholz, con i primi ministri degli Stati tedeschi.   

Secondo il testo visionato dall'AFP, il piano che dovrebbe essere approvato oggi include un divieto generale di entrare in bar, ristoranti, teatri, cinema e altre strutture ricreative per chiunque non sia stato vaccinato o guarito dal Covid, un sistema noto come 2G in Germania e molto simile al famigerato Super Green Pass che sarà operativo in Italia dal 6 dicembre. 

I non vaccinati sarebbero anche banditi dai mercatini di Natale e dai negozi non essenziali, prosegue l'Afp, oltre non poter vedere contemporanemante oltre una certa soglia di persone. 

L'accordo prevede anche nuove restrizioni sui "grandi raduni", che interesserebbero eventi come le partite di calcio della Bundesliga, e la chiusura dei locali notturni nelle zone con un tasso di incidenza settimanale superiore a 350 contagi ogni 100.000 persone.

"La situazione è seria e il carico delle strutture sanitarie è in parte ai limiti", ha affermato Angela Merkel nell'annunciare le misure decise dalla conferenza fra Stato federale e i Land tedeschi secondo quanto riporta il Televideo Rai. Per chi non disporrà del certificato vaccinale sarà interdetto l'accesso negli esercizi commerciali a eccezione di quelli per l'acquisto di beni essenziali. Si tratta per la Merkel di "un atto nazionale di solidarietà" per ridurre il numero di contagi e la pressione sul sistema sanitario.

Il ministro della Sanità Jens Spahn, prosegue Afp, prima di lasciare l'incarico al suo successore del nuovo governo Scholz, ha detto all'emittente ZDF che la Germania aveva bisogno di "lockdown, per così dire, per i non vaccinati".

I casi in Germania sono oggi maggiori e la situazione è molto più grave rispetto all'anno scorso quando la terapia genica Pfizer e Moderna non era stata applicata alla popolazione.  "Dal punto di vista della medicina intensiva e d'urgenza, la situazione pandemica non è mai stata così minacciosa e grave come oggi", ha avvertito mercoledì l'associazione di terapia intensiva Divi, chiedendo un drastico inasprimento delle restrizioni.

Diverse regioni tedesche duramente colpite hanno già cancellato i mercatini di Natale e vietato ai non vaccinati spazi pubblici come palestre e strutture ricreative per rallentare la diffusione della pandemia.

La bozza di accordo esprime anche il sostegno alla vaccinazione obbligatoria in Germania, paventata ieri dal presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti