Il murales di Laika che Repubblica ha descritto "shock"

13756
Il murales di Laika che Repubblica ha descritto "shock"


di Agata Iacono

Da tempo il liceo Manara di Roma è oggetto di aggressioni, sia agli studenti sia ai docenti che osano protestare contro il genocidio del popolo palestinese.
 
Il liceo è stato occupato dall'otto al 20 dicembre ed è stato addirittura oggetto di una richiesta della Lega al ministro Valditara perché mettesse fine allo "scandalo" e si stimassero i danni del "vandalismo".
Vandalismo che c'è stato e continua ad esserci pericolosamente, ma da parte della brigata neofascista e sionista Dario Vitali.
 
A febbraio la “Brigata Dario Vitali” (“ardito” fascista di religione ebraica appartenente alla X MAS), ad esempio, ha vandalizzato la scuola con schiuma espansa per ostruire il cancello e uno striscione contro il collettivo della scuola.
 
Il 15 maggio si sarebbe dovuto tenere al liceo classico Manara una specie di dibattito sul Medio Oriente da parte di relatori filo israeliani.

L'operazione di manipolazione è stata sventata proprio dal collettivo della scuola che ha motivato l'opposizione all'evento con un comunicato e l'istituzione scolastica lo ha annullato "a data da destinarsi".
 
Oggi è comparso al liceo un murale, il cui stile siamo abituati a vedere nei pressi di Montecitorio. È Laika che commenta con immagini spesso di baci, (ricordiamo quello tra Luigi Di Maio e Salvini ai tempi del governo gialloverde Conte uno), quello che accade a livello di politica soprattutto nazionale.
 
Laika è uno street art mascherato (di cui non si conosce l'identità, ma il cui stile è inconfondibile).
 
Questa volta l'immagine non ha bisogno di interpretazioni e commenti: al liceo classico Manara di Roma Netanyahu bacia Hitler e viceversa.
 
Il dipinto sarà sicuramente rimosso in poche ore, Repubblica grida allo shock e i benpensanti delle lenzuola-sudari sono visibilmente spiazzati...



Agata Iacono

Agata Iacono

Sociologa e antropologa

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Un passo indietro di un secolo di Loretta Napoleoni Un passo indietro di un secolo

Un passo indietro di un secolo

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza di Michelangelo Severgnini “Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

“Cercare l’impatto, non la mera sopravvivenza”: lettere da Gaza

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche" di Francesco Santoianni L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

L'Ue cala il jolly delle "armi chimiche"

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione di Raffaella Milandri Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Trump 2025: Nativi Americani e Immigrati sotto Pressione

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump di Francesco Erspamer  Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Le due Italie: chi perde (e chi vince) dai dazi di Trump

Cara Giorgia, ma quale dialogo? di Paolo Desogus Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Cara Giorgia, ma quale dialogo?

Marx e l'ecologia Marx e l'ecologia

Marx e l'ecologia

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una tassa giusta per i miliardari di Michele Blanco Una tassa giusta per i miliardari

Una tassa giusta per i miliardari

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

O si e' contro la Nato o si e' sua complice di Giorgio Cremaschi O si e' contro la Nato o si e' sua complice

O si e' contro la Nato o si e' sua complice

Il romanzo anticinese di Fubini di Fabrizio Verde Il romanzo anticinese di Fubini

Il romanzo anticinese di Fubini

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti