Il Real Madrid dedica la vittoria della Champions League ai suoi tifosi uccisi dall'ISIS in Iraq

Il Real Madrid dedica la vittoria della Champions League ai suoi tifosi uccisi dall'ISIS in Iraq

Il presidente del Real Madrid, Florentino Perez ha dedicato la vittoria della Champions League ai fan che hanno perso la vita nel recente attacco terroristico in Iraq.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I membri di un club di tifosi del Real Madrid sono stati uccisi dai terroristi dell'ISIS a Balad, vicino alla città di Samarra, due settimane prima della finale di Milano, giocata sabato scorso.
 
Tre terroristi armati con AK-47 Kalashnikov hanno attaccato un caffè in cui i fan del Madrid erano riuniti per guardare i video di vecchie partite ed ha sparato indiscriminatamente e lasciato diversi corpi che giacevano a terra.
 
La squadra di Zinedine Zidane ha sconfitto l'Atletico Madrid, sabato scorso, dopo i calci di rigore , nella finale giocata a Milano, allo stadio San Siro.
 
Un altro atto terroristico ha avuto luogo a  Baakuba nel momento in cui si svolgeva questa partita, durante il quale hanno perso la vita 13 tifosi madridisti.
 
"Voglio dedicare questa vittoria ai tifosi iracheni. Questo è un atto terribile contro persone che non hanno fatto altro che sostenere il Real Madrid", ha dichiarato Perez, in un discorso nella città di Madrid.
 
Pérez ha inviato un messaggio alle autorità locali di Balad: "Caro sindaco e assessori, questa Champions ha una dedica: ai 16 seguaci di un club madridista in Iraq a Balad, a nord di Baghdad pochi giorni vittime del terrore e dell'estremismo. Questa undicesima League è per loro."
 
"Ma io voglio dirvi che la violenza terrorista ha di nuovo colpito i nostri fan. In Baakuba un locale madridista è stato di nuovo attaccato dal terrorismo. La nostra ultima la vittoria va anche a loro. Non possiamo e non dobbiamo dimenticare che il calcio deve essere un territorio di tolleranza. La nostra storia ci ha insegnato a non mollare.. Questo è quello che abbiamo imparato dai nostri anziani e questo è ciò che siamo obbligati a continuare e alimentazione."
 
In precedenza, dopo l'attacco di Balad, il Madrid ha già rilasciato una dichiarazione dove ha dichiarato la sua tristezza e le condoglianze alle famiglie e agli amici delle vittime e la solidarietà con il popolo iracheno che soffre l'ingiustizia della violenza estremista."
 
"Il calcio e lo sport saranno sempre luoghi di incontro, armonia e pace che può superare ogni terrorismo selvaggio. I fan di tutto il mondo piangono oggi per i fan del Madrid, che non sarà mai dimenticati", ha concluso il comunicato.

Potrebbe anche interessarti

Repubblica e l'"assenza della sinistra" di Paolo Desogus Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Repubblica e l'"assenza della sinistra"

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist di Marinella Mondaini Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

Truppe Nato e Ucraina. Cosa ha detto Macron a l'Economist

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi di Michelangelo Severgnini Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Il Pal-washing vive e regna in mezzo a noi

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Astensionismo, le ragioni di Michele Blanco Astensionismo, le ragioni

Astensionismo, le ragioni

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti