Imprese e sviluppo. Il traguardo storico raggiunto dalla Cina alla fine del 2024

2004
Imprese e sviluppo. Il traguardo storico raggiunto dalla Cina alla fine del 2024

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Una finestra aperta*



Alla fine del 2024, la Cina ha registrato un traguardo storico: oltre 57 milioni di imprese private, pari al 91,96% del totale delle aziende cinesi, con una crescita annuale del 14,69%.

Settori high-tech e innovazione strategica sono i nuovi campi di conquista. Le imprese private hanno trainato la crescita nei settori emergenti (+17,07%), nell’alta tecnologia (+18,7%) e nel nucleo dell’economia digitale (+18,87%), superando di gran lunga la media nazionale. Questo slancio innovativo è sostenuto da politiche governative mirate, come evidenziato dal recente convegno sulle imprese private, che promette ulteriori ottimizzazioni dell’ecosistema imprenditoriale.Nel commercio estero, le imprese private hanno scritto un capitolo epico: per il sesto anno consecutivo si confermano primo attore nazionale, con tre primati nel 2024. Oltre 609.000 realtà hanno registrato attività d’import-export, diventando per la prima volta leader negli scambi di prodotti high-tech (48,5% del totale, +12,6%) e superando il 50% nelle importazioni di beni di consumo, con picchi del 60% in settori come cosmetici e frutta.

I dati doganali hanno rivelato un panorama vivace: l’export-import totale delle private ha toccato 24,33 trilioni di yuan (+8,8%), rappresentando il 55,5% del commercio nazionale. Le imprese a capitale estero, pur crescendo modestamente (+1,5%), hanno accelerato nel secondo semestre, mentre le società statali (6,61 trilioni di yuan) hanno garantito stabilità negli approvvigionamenti strategici come energia e cereali.

Con questo slancio multidimensionale, le imprese private si confermano colonna vertebrale dell’economia cinese, combinando innovazione, resilienza e capacità di adattamento ai mercati globali. Un modello che delinea il futuro della seconda potenza economica mondiale.


 



*Post Facebook del 4 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti