Imprese e sviluppo. Il traguardo storico raggiunto dalla Cina alla fine del 2024

2056
Imprese e sviluppo. Il traguardo storico raggiunto dalla Cina alla fine del 2024

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Una finestra aperta*



Alla fine del 2024, la Cina ha registrato un traguardo storico: oltre 57 milioni di imprese private, pari al 91,96% del totale delle aziende cinesi, con una crescita annuale del 14,69%.

Settori high-tech e innovazione strategica sono i nuovi campi di conquista. Le imprese private hanno trainato la crescita nei settori emergenti (+17,07%), nell’alta tecnologia (+18,7%) e nel nucleo dell’economia digitale (+18,87%), superando di gran lunga la media nazionale. Questo slancio innovativo è sostenuto da politiche governative mirate, come evidenziato dal recente convegno sulle imprese private, che promette ulteriori ottimizzazioni dell’ecosistema imprenditoriale.Nel commercio estero, le imprese private hanno scritto un capitolo epico: per il sesto anno consecutivo si confermano primo attore nazionale, con tre primati nel 2024. Oltre 609.000 realtà hanno registrato attività d’import-export, diventando per la prima volta leader negli scambi di prodotti high-tech (48,5% del totale, +12,6%) e superando il 50% nelle importazioni di beni di consumo, con picchi del 60% in settori come cosmetici e frutta.

I dati doganali hanno rivelato un panorama vivace: l’export-import totale delle private ha toccato 24,33 trilioni di yuan (+8,8%), rappresentando il 55,5% del commercio nazionale. Le imprese a capitale estero, pur crescendo modestamente (+1,5%), hanno accelerato nel secondo semestre, mentre le società statali (6,61 trilioni di yuan) hanno garantito stabilità negli approvvigionamenti strategici come energia e cereali.

Con questo slancio multidimensionale, le imprese private si confermano colonna vertebrale dell’economia cinese, combinando innovazione, resilienza e capacità di adattamento ai mercati globali. Un modello che delinea il futuro della seconda potenza economica mondiale.


 



*Post Facebook del 4 marzo 2025

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Torino a Changchun: la fiaccola delle Universiadi che unisce   Una finestra aperta Da Torino a Changchun: la fiaccola delle Universiadi che unisce

Da Torino a Changchun: la fiaccola delle Universiadi che unisce

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa di Alessandro Bartoloni La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La guerra culturale degli Usa contro l'Europa

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Continuons le combat: le piazze d'Europa contro carovita e guerra di Giuseppe Giannini Continuons le combat: le piazze d'Europa contro carovita e guerra

Continuons le combat: le piazze d'Europa contro carovita e guerra

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti