Cina, mercato cinema: attrazione in crescita con incassi record e film di qualità

938
Cina, mercato cinema: attrazione in crescita con incassi record e film di qualità

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

di CGTN

Al 30 novembre, il film d'animazione "Zootopia 2" ha superato 1,92 miliardi di yuan al botteghino, diventando il film d’animazione importato con il maggior incasso nella storia del mercato cinese.

Dalla sua uscita simultanea in Nord America, la performance nelle sale cinesi ha superato di gran lunga quella del mercato statunitense. Secondo i dati delle piattaforme online, gli incassi cinesi del 2025, comprese le prevendite, hanno già superato i 480 miliardi di yuan, e oltre 50 film cinesi e internazionali approderanno nelle sale durante il periodo del Capodanno. Un segnale della vitalità e dell'attrattiva dei contenuti di questo settore.

Il mercato cinematografico cinese è entrato in una nuova fase di sviluppo di alta qualità: un settore di grande dimensione che continua a generare una forte "capacità di attrazione", contribuendo in modo rilevante alla crescita dell'industria cinematografica globale. Il settore cinematografico cinese sta promuovendo un'apertura di alta qualità verso l'esterno, rafforzando gli scambi con altri Paesi e regioni sul piano cinematografico, industriale e culturale. Ne è un chiaro esempio il successo del film italiano "C'è ancora domani", pellicola più celebrata del Golden Panda Award e opera premiata alla 38ª edizione dei Golden Rooster Award: testimonianza dei risultati dello scambio internazionale nel mercato cinematografico cinese.

Nel corso dell'anno, il pubblico ha potuto scegliere tra un'ampia varietà di generi tra cui storico, animazione, commedia e azione. Anche grazie alle politiche a sostegno dell’innovazione del modello "cinema+", che integra cinema, turismo ed economia dei biglietti, il comparto sta diventando un nuovo motore di consumo e di crescita economica.

Con sale piene per opere di qualità, sia cinesi che internazionali, il mercato cinematografico cinese – aperto, dinamico e con ampi margini di espansione – continua a offrire impulso all'industria cinematografica globale, contribuendo a delineare un nuovo quadro di prosperità per il cinema mondiale attraverso scambi e apprendimento reciproco.

_______________________________________________________________-

UNO SGUARDO DAL FRONTE

 19,00€

UNO SGUARDO DAL FRONTE DI FULVIO GRIMALDI
 
IN USCITA IN TUTTE LE LIBRERIE DAL 12 DICEMBRE.

PER I PRIMI 50 CHE ACQUISTANO IN PREVENDITA: SCONTO DEL 10% E SENZA SPESE DI SPEDIZIONE!

Fulvio Grimaldi, da Figlio della Lupa a rivoluzionario del ’68 a decano degli inviati di guerra in attività, ci racconta il secolo più controverso dei tempi moderni e forse di tutti i tempi. È la testimonianza di un osservatore, professionista dell’informazione, inviato di tutte le guerre, che siano conflitti con le armi, rivoluzioni colorate o meno, o lotte di classe. È lo sguardo di un attivista della ragione che distingue tra vero e falso, realtà e propaganda, tra quelli che ci fanno e quelli che ci sono. Uno sguardo dal fronte, appunto, inesorabilmente dalla parte dei “dannati della Terra”.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti