IN DIRETTA. LE PRIME REAZIONI DEL MONDO ALLA MORTE DI FIDEL CASTRO

3302
IN DIRETTA. LE PRIME REAZIONI DEL MONDO ALLA MORTE DI FIDEL CASTRO

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Il leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro, è morto all'età di 90 dopo una situazione di salute delicata che lo ha tenuto fuori dagli occhi del pubblico per un po'.

Fidel, che è nato il 13 agosto 1926, ha trascorso due anni in carcere (1953-1955) dopo aver condotto la prima azione armata contro la dittatura di Fulgencio Batista (1952-1958) alla caserma Moncada a Santiago de Cuba.

Il primo Gennaio 1959, Fulgencio Batista ha ceduto il potere ad una giunta militare e lasciato Cuba. Subito dopo la Rivoluzione cubana ha trionfato con Fidel Castro come leader. Questo fatto è diventato uno dei momenti più importanti nella storia della liberazione dell'America Latina pietre miliari, perché il suo esempio ha ispirato rivoluzioni nei paesi dell'America Latina.

Nel 2008, Fidel Castro ha annunciato in una lettera pubblicata sul giornale Granma, che non avrebbe più accettato la carica di presidente e comandante in carica nella riunione dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare. Ha ceduto il potere al fratello Raul a causa di una malattia intestinale per il quale ha dovuto subire un intervento chirurgico più volte.
 


   

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti