Israele alla Russia: Risponderemo se gli S-300 abbatteranno i jet israeliani

Israele alla Russia: Risponderemo se gli S-300 abbatteranno i jet israeliani

Il ministro della Difesa israeliano, Avigdor Lieberman, ha dichiarato che Israele restituirà il colpo se i sistemi missilistici antiaerei russi S-300 abbatteranno gli aerei israeliani che sorvolano la Siria, anche se non cercano di entrare in conflitto con Mosca.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Se gli S-300 non ci stanno prendendo di mira, è una cosa ... Se sparano contro i nostri aerei, risponderemo sicuramente", ha dichiarato il Ministro della Difesa Avigdor  Lieberman in un'intervista al quotidiano russo 'Kommersant' pubblicata ieri.
 
Anche se il regime di Tel Aviv non cerca una guerra con la Russia, ci sono "linee rosse" tra forze israeliane e la Russia in Siria ha precisato il ministro israeliano, che ha ricordato anni di "trasparente" e "aperto" il dialogo con il Cremlino, se "condividiamo lo stesso punto di vista o no".
 
Tra l'altro, per indicare i buoni rapporti tra i due paesi, Lieberman ha ricordato che Israele non si è unita alle sanzioni contro al Russia.
 
Inoltre, ha osservato che Israele tiene conto degli interessi della Russia e si aspetta che i russi tengano conto degli interessi "di sicurezza" di Israele.
 
L'eventuale vendita a Damasco di S-300 ha preoccupato i leader di Israele, perché questi sistemi potrebbero migliorare la capacità della difesa aerea siriana per contrastare l'offensiva di aerei da guerra israeliani, che dall'inizio della crisi siriana nel 2011 si sono intensificati in ??Siria.
 
Le autorità militari russe, nel frattempo, hanno avvertito di un risultato "catastrofico" se le forze di guerra israeliane decidessero di attaccare i siti del territorio siriano che ospitano i sistemi russi S-300.
 
Il ministro israeliano ha assicurato che il regime di Tel Aviv "non interferisce" negli affari interni della Siria, tuttavia, non tollererà i tentativi dell'Iran di "trasformare la Siria in un fronte anti-israeliano."
 
"Qualsiasi tentativo da parte dell'Iran di stabilirsi in Siria sarà bloccato. Sarebbe molto saggio se (il presidente della Siria, Assad) non interferisse", ha minacciato Lieberman.
 
Le osservazioni di Lieberman sono arrivate pochi giorni gli attacchi che hanno ucciso almeno 48 soldati dell'esercito siriano nelle province di Hama e Aleppo, che Lieberman non ha confermato nell'intervista, mentre Damasco ritiene il regime israeliano responsabile.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti