Israele inquieto per la prossima operazione dell'esercito siriano sul Golan

Israele inquieto per la prossima operazione dell'esercito siriano sul Golan

L'esercito siriano, dopo la liberazione di Daraa, si dirigerà verso le posizioni occupate da Israele sulle alture del Golan, qualcosa che disturba il regime di Tel Aviv.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Le forze siriane hanno proseguito la loro avanzata ieri liberando grandi aree ad ovest di Daraa (sud-ovest della Siria), dove le unità dell'esercito siriano sono state schierate lungo il confine con la Giordania dopo aver ripreso il controllo della strada Damasco-Amman. Con questi progressi, sono riusciti a recuperare il 72,4% della provincia di Daraa dai terroristi.
 
Nei media locali circolano video e immagini dell'arrivo dell'esercito siriano nelle aree liberate, e l'accoglienza dei residenti di queste località, così come i veicoli dell'esercito che pattugliano l'area di confine recentemente sgomberati dai terroristi.
 
Tuttavia, come l'avanzata militare nei territori meridionali della Siria e la resa delle milizie ribelli e la consegna delle loro armi all'esercito, i media israeliani riflettono di più sula preoccupazione del regime che si stima essere la prossima tappa dell'offensiva dell'esercito siriano; le alture del Golan.
 
Un articolo sul quotidiano israeliano Haaretz riferisce che "Israele si sta preparando per la fase successiva, in cui le forze del presidente Bashar Al Assad si schiereranno nelle posizioni detenute prima della guerra."
 
Si fa notare quanto sia complicato il compito dell'esercito siriano espellere le milizie armate dalla zona: Mentre Israele insiste sul fatto che le forze siriane non devono attraversare nella parte del Golan occupato, la Siria non può sfrattare i gruppi armati facendo proprio questo.
 
Le operazioni antiterrorismo dell'esercito siriano nelle regioni meridionali del paese sono di grande preoccupazione per il regime di Tel Aviv e per gli Stati Uniti.
 
Israele, inoltre, teme che, se le forze siriane recupereranno il sud del loro paese, potrebbero avanzare fino al confine con i territori palestinesi occupati. In quella regione, il regime israeliano occupato gran parte delle alture del Golan siriano dal 1967.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti