Israele minaccia di usare i caccia F-35 contro l'Iran

Israele minaccia di usare i caccia F-35 contro l'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Israele minaccia di utilizzare i cuoi caccia F-35 stealth contro l’Iran. Il velivolo di quinta generazione, infatti, secondo quanto afferma il portale The National Interest, grazie al suo radar molto potente sarebbe in grado di rilevare minacce come i missili in forma a Teheran. 

 

Il radar F-35 è il più avanzato per i caccia, secondo lo sviluppatore dell'F-35 Lockheed Martin. "Permette all'F-35 di essere in grado di identificare e intercettare le minacce disperse nell'aria che volano a bassa quota e ad alta velocità", ha affermato un portavoce della compagnia lo scorso 18 dicembre.

 

L'Iran è accusato di aver utilizzato missili da crociera per attaccare l'Arabia Saudita a settembre. Il radar dell'F-35 può svolgere un ruolo nel neutralizzare questo tipo di minacce.

 

Gary North, vicepresidente per i requisiti dei clienti per Lockheed Martin, afferma che il radar AESA F-35 AN / APG-81 può consentire l'intercettazione di minacce disperse nell'aria a bassa quota. Il radar è un elemento chiave dell'F-35 fornito da Northrop Grumman. È un array attivo a scansione elettronica che fornisce consapevolezza situazionale e una vista dello spazio di battaglia.

 

Israele ha modificato i propri caccia F-35, denominati Adir, per adattarsi alla situazione nella regione in cui andranno ad operare. Israele inoltre ha una sofisticata difesa aerea a più livelli, come Iron Dome e David's Sling, che utilizza per affrontare le minacce missilistiche.

 

Gli F-35 israeliani sono operativi dal dicembre 2017 e all'estate del 2019, ha ricevuto 16 dei 50 che riceverà entro il 2024. Israele ha sostituito con gli F-35 che ha ricevuto gli altri suoi aerei da guerra, compresi gli F-15 che Israele ha modificato in passato, anche questo un radar avanzato. Questi includono gli F-15D e gli F-15 che Israele ha nella sua forza aerea. Gli aggiornamenti indigeni sono sempre stati il ??punto di forza di Israele. In passato ha aggiornato i suoi vecchi F-15, concentrandosi su radar migliori, collegamento dati e suite di guerra elettronica.

 

Un documento sull'equilibrio militare del 2019 dell'Istituto internazionale di studi strategici ha osservato che gli UAV con firma radar ridotta e "munizioni a guida di precisione e missili da crociera di attacco a terra (LACM)" sono una delle tante sfide per il "tradizionale set di obiettivi”, che affrontano i paesi.

 

La sfida di Israele di fronte a minacce simili è un problema che gli Stati Uniti hanno esaminato in passato. Nel 2015, secondo quanto riferito, il Pentagono stava cercando uno scudo missilistico da crociera che includesse un radar che consentisse agli F-16 di abbattere i missili. L'F-35 ora può anche rilevare la firma a infrarossi dei missili, compresi i missili balistici.

 

L'F-35 israeliano opera nella regione e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito l'Iran che gli aerei possono raggiungere qualunque obiettivo debbano raggiungere.

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti